La zucca (Cucurbita spp.) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, viene coltivata soprattutto in alcune regioni dell’Italia settentrionale. Le zucche vengono comunque…
Browsing: Ortaggi
Gli spinaci (Spinacia oleracea) appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee e sono vegetali originari della Persia. In cucina, si prestano a…
Il songino (Valerianella locusta o olitoria) è una pianta erbacea edibile da insalata caratterizzata da piccole foglie carnose, raccolte in ciuffetti e…
Il sedano (Apium graveolens) è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiacee. E’ un ortaggio originario del Mediterraneo,…
Lo scalogno (Allium ascalonicum) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla. Ha dimensioni…
La rucola (Eruca sativa, Diplotaxis tenuifolia) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicacee. È originaria dell’area del Mediterraneo,…
I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacee e sono originari dell’Asia. Possono assumere diverse forme e…
Le rape appartengono alla specie Brassica rapa subsp. rapa e alla famiglia delle Brassicacee. Si tratta di piante erbacee caratterizzate…
Il radicchio è un ortaggio appartenente alla specie Cichorium intybus e alla famiglia delle Asteracee. Ha un gusto amarognolo, pungente…
I porri (Allium ampeloprasum o Allium porrum) sono ortaggi lunghi e tubolari con un bulbo bianco all’estremità e foglie dure…