Centrifugati di frutta: ricette buonissime che fanno bene alla salute

0

I centrifugati di frutta sono salutari, dissetanti, facili da preparare e molto ricchi di vitamine e sali minerali. Sono adatti ad ogni momento della giornata e sono una valida alternativa ai succhi di frutta che si trovano in commercio.

So che molto spesso non si ha il tempo e che un succo di frutta al volo è molto più semplice, ma non tutti i bar sono attrezzati per i centrifugati. Alcuni pensano che non ci sia molto differenza fra un classico succo di frutta ed un centrifugato, invece la differenza sta nella quantità d’ingredienti inutili che vi si trovano all’interno.

Ecco perché dovreste abbandonare i succhi di frutta:

  • troppo acidi,
  • troppi zuccheri,
  • troppi coloranti e/o conservanti.

Si tenga a mente che il succo di frutta non è più un succo vivo, è un succo che è stato lavorato, sottoposto a calore e che dunque ha perso i suoi valori nutrizionali. Meglio passare alla centrifuga.

La centrifuga è molto semplice da utilizzare, occorre solo avere l’accortezza di tagliare la frutta in pezzi piccoli e poi lo scarto a volte si riutilizza o finisce nel compost. Purtroppo molte fibre vanno perse, quindi è bene consumare sia centrifugati che frutta intera. In alternativa uno estrattore può andar bene, produce meno scarto.

Perché il centrifugato è meglio di un frullato? Perché nel frullato occorre sempre aggiungere una componente liquida e di conseguenza si diluiscono i nutrienti.

Centrifugati di frutta: i benefici per la salute

I centrifugati possono essere:

Inoltre sono ricchi di vitamine, sali minerali ed enzimi, fanno benissimo alla pelle, aiutano la pulizia del corpo, stimolano intestino e metabolismo, insomma vale la pena provarli.

Un buon motivo: siete grandi consumatori di frutta? Ecco in questo caso, una volta spremuta la consumerete senza difficoltà.

Una raccomandazione: la frutta è calorica e zuccherina pertanto i centrifugati di frutta non sono da assumere smodatamente (chi soffre di glicemia alta deve consultare il medico). Bene la dieta liquida depurativa di un giorno ma non di più. Cercate di scegliere sempre frutta bio e di stagione, è meno cara ed è locale, la frutta tropicale si può ma ogni tanto e solo se è davvero stata conservata bene ed è matura. Ovviamente la frutta va lavata bene e preferibilmente sbucciata.

Centrifugati di frutta: ricette

Vediamo gli ingredienti da utilizzare: frutti di bosco, fragole, pere, melone, mango, papaia, uva, prugne, more, susine, kiwi, anguria, avocado, ananas, cocco, albicocche. Banane, fichi e cachi sono più facili da frullare che non da centrifugare.

Vediamo le ricette dei centrifugati di frutta.

1. Pesca e albicocca

occorrente:

  • due pesce,
  • 8 albicocche.

Denocciolare e lavare la frutta, togliere la buccia alle pesche, Tagliare a pezzi e centrifugare. Si tratta di un ottimo centrifugato per la pelle, la depura e la prepara per il sole dell’estate.

2. Centrifugato di ananas

occorrente:

  • un ananas fresco.

Mondarlo, tagliarne la polpa in pezzi e centrifugarlo. Si beve la mattina a digiuno. E’ ottimo contro la cellulite, le infiammazioni e la ritenzione idrica.

3. Centrifugato di ananas e mela

occorrente:

  • un ananas maturo,
  • due mele.

Sbucciare l’ananas e le mele, tagliare a pezzi e centrifugare. Centrifugato di frutta ideale per un programma detox e per migliorare il funzionamento intestinale.

4. Centrifugato di frutti di bosco

occorrente:

  • mix di ribes, lamponi, mirtilli, more e fragoline.

Lavare benissimo la frutta e centrifugarla (non deve esser surgelata ma fresca). Questo è un centrifugato antiage che inoltre fa bene alla circolazione.

5. Centrifugato di papaya e anguria

occorrente:

  • una papaya matura,
  • un quarto di anguria.

Sbucciare la papaya e l’anguria, tagliare e centrifugare. Ottimo per migliorare la diuresi e per la bellezza della pelle.

6. Papaya, fragole e arancia (o limone)

occorrente:

  • 1 tazza di fragole,
  • una papaya matura,
  • succo di arance o limone.

Pulire bene la frutta, togliere la buccia alla papaya, tagliare e centrifugare, quindi aggiungervi il succo dell’arancia o del limone spremuto. Si tratta di un centrifugato alla frutta ottimo contro i primi rigori dell’inverno grazie al grande quantitativo di vitamina C.

7. Centrifugato di ananas e pompelmo rosa

occorrente:

  • un ananas fresco,
  • il succo di due pompelmi rosa.

Spremere il succo dei pompelmi, pulire l’ananas, tagliarla e centrifugarla. Questo centrifugato è ottimo per migliorare lo stato di salute della pelle, contro la cellulite ad esempio, ma è ottimo anche contro le infiammazioni.

8. Centrifugato di anguria e pompelmo

occorrente:

  • una anguria piccola.
  • due pompelmi rosa.

Estrarre la polpa dall’anguria e centrifugarla. Spremere i pompelmi e miscelare al succo d’anguria. Ottimo centrifugato di frutta per stimolare la diuresi ed evitare le infezioni del tratto urinario.

9. Fragole, pesca e anguria

occorrente:

  • mezza anguria,
  • 2 pesche,
  • 1 tazza di fragole.

Mondare e lavare la frutta, tagliarla e  centrifugarla. L’anguria è ricca di acqua ottima contro la ritenzione idrica, mentre la pesca è ricca di vitamine e le fragole hanno molta vitamina C.

10. Centrifugato di kiwi e melone

occorrente:

  • mezzo melone maturo,
  • 2 kiwi.

Pulire e centrifugare la frutta. Ottimo centrifugato detox ma anche per prevenire i mali di stagione (mal di gola e raffreddore) ed antiage.

11. Centrifugato di mango e fragole

occorrente:

  • un mango maturo,
  • due tazze di fragole.

Pulire la frutta e sbucciare il mango, togliere il seme e tagliarlo a tocchetti quindi centrifugare il tutto. Il sapore è delizioso ed è ricchissimo di vitamina C.

12. Centrifugato di susine

occorrente:

  • susine fresche.

Pulire le susine, spellarle se si vuole e togliere il seme, quindi centrifugarle. Decisamente si tratta di un centrifugato pensato per un intestino pigro che ha bisogno di rimettersi in funzione. Bene aggiungerci anche delle pere, aiutano molto in tal senso (meglio però non esagerare).

13. Centrifugato di cocco

occorrente:

  • due noci di cocco fresche.

Aprire le noci di cocco con attenzione, togliere la polpa, pulirla e tagliarla. Tenere da parte l’acqua. Centrifugare la polpa di cocco ed unirne l’estratto all’acqua filtrata. Questo centrifugato è ottimo per riequilibrare stomaco ed intestino, è dissetante e fa benissimo alla pelle, inoltre è un efficace diuretico che aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo.

Centrifugati di frutta: idee e consigli

Con gli scarti della frutta si possono preparare delle maschere per il viso e per i capelli. Attenzione a non consumare frutta a cui si è potenzialmente allergici, fragole ad esempio.

Share.

Leave A Reply