La cellulite è uno sgradevole inestetismo che riguarda donne di ogni età e costituzione fisica, ma combatterla si può, anzi si deve. La base di partenza per la lotta alla cellulite deve necessariamente essere uno stile di vita corretto, che contempli un’adeguata alimentazione, esercizio fisico e salutari abitudini come quella di non fumare e di non esagerare con il sale a tavola (provoca ritenzione idrica), ma anche la cosmesi svolge un ruolo importante nella lotta agli odiati cuscinetti e quella naturale, in particolare, si rivela in tal senso decisamente efficace.
I fanghi anticellulite, utilizzati fin dall’antichità, rappresentano a tutt’oggi uno dei migliori alleati nella lotta contro la cellulite: vediamo come si usano e quali sono le migliori ricette per prepararli da soli in casa e provarli subito.
Composizione e benefici del fango anticellulite
Il fango anticellulite si compone essenzialmente di acqua termale, ricca di oligoelementi, e di argilla, cui vengono poi aggiunte essenze di vario tipo. Tra queste ultime le più efficaci in chiave anticellulite sono centella asiatica, mirtillo nero, edera, pungitopo e ippocastano, che svolgono una naturale azione tonica sulla microcircolazione alleviando al contempo lo stato infiammatorio.
L’applicazione di fanghi anticellulite a base delle suddette piante migliora significativamente l’aspetto di glutei, cosce e gambe, che appaiono da subito più tonici, lisci e compatti. I fanghi contro la cellulite svolgono un’azione benefica che si irradia su più fronti: stimolano il microcircolo, riducono la ritenzione idrica, rispristinano l’equilibrio degli scambi ionici e quello del metabolismo superficiale dei lipidi, assorbono le tossine, donano elasticità e compattezza alla pelle, purificano a fondo.
Dopo un periodo di costante utilizzo dei fanghi anticellulite, gli inestetismi appaiono visibilmente ridotti e l’aspetto generale del corpo risulta più gradevole e sano.
Come si preparano i fanghi anticellulite fai-da-te e come si adoperano
Preparare da soli il fango anticellulite è molto semplice, basta procurarsi un cucchiaio di argilla ventilata, 50 grammi di alghe essiccate in polvere, gli oli essenziali giusti e l’acqua per amalgamare il tutto (gli altri ingredienti li trovate in erboristeria). Nella dispensa della cucina potete inoltre reperire due prodotti perfetti da usare contro la cellulite: caffè (la caffeina, non a caso, appare tra i componenti di molti prodotti cosmetici) e il cacao.
Anche l’impiego dei fanghi contro la cellulite è semplicissimo: procedete come di seguito descritto. Dopo la doccia asciugatevi e applicate il fango su cosce, glutei, pancia e fianchi con un pennello o direttamente con le mani, dopodiché lasciate agire per almeno tre quarti d’ora. Alla fine del tempo di posa vi accorgerete che il fango si è completamente indurito: non resta che eliminarlo con acqua tiepida. Ricordate di non asciugarvi sfregando energicamente la pelle, ma solo tamponando delicatamente con l’asciugamano per non irritarla.
Come avrete intuito, si tratta di un rituale facile e piacevole, che ripetuto almeno una volta alla settimana e abbinato ad uno stile di vita corretto, non mancherà di mostrare i suoi frutti.
I fanghi anticellulite non hanno controindicazioni, ma non applicateli in presenza di lesioni o piccole ferite, mentre se siete in gravidanza chiedete prima il parere del medico.
Fanghi anticellulite fai da te: le migliori ricette naturali
Ecco un elenco di valide e profumatissime ricette naturali per preparare i fanghi anticellulite a casa.
1. Impacco anticellulite al caffè
Per preparare il fango anticellulite al caffè unite in parti uguali fondi di caffè, cacao amaro, sale grosso e amalgamate il tutto con acqua tiepida (o tè verde), olio extravergine d’oliva (o di mandorle dolci) e un olio essenziale a scelta (per quanto riguarda le dosi regolatevi ad occhio in base alla grandezza della zona del corpo su cui il composto dovrà essere applicato). Applicate e lasciate agire per almeno mezz’ora (se preferite, per non sporcare, avvolgete la zona con pellicola trasparente). Ripetete una volta a settimana.
2. Fango anticellulite fai da te al cioccolato
Il segreto di questo golosissimo fango è nella teobromina, sostanza contenuta nel cacao naturalmente efficace contro la buccia d’arancia. Per prepararlo amalgamate con acqua calda (o tè verde) 7 cucchiai di cacao amaro in polvere fino ad ottenere una crema che va spalmata sulle zone critiche. Lasciate agire mezz’ora (o di più se potete) ed eliminate con acqua tiepida.
3. Fango d’argilla contro la cellulite
L’argilla, lo abbiamo più volte ripetuto in precedenza, è uno degli elementi basilari di un fango anticellulite davvero efficace. Procuratevi: 6 cucchiaini di argilla verde ventilata, 2 fondi di caffè, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 gocce di olio essenziale di geranio, 2 di olio essenziale di limone e tè verde per amalgamare il tutto. Mescolate ed applicate il composto.
4. Fanghi termali anticellulite fai da te
Per preparare questo composto vi occorrono: 60 grammi di polvere di alga Kelp, 40 grammi di argilla verde, 30 grammi di farina di fieno greco, 5 gocce di olio essenziale di menta, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 70 grammi di acqua. Miscelate gli ingredienti ed applicate sulle parti del corpo da trattare. Aspettate che il prodotto si secchi (mezz’ora/ 40 minuti circa), dopodiché rimuovetelo con acqua tiepida. Per ottenere risultati rapidi e visibili ripetete il trattamento una volta a settimana per un minimo di due mesi.
Consigli anticellulite
Come accennato, per eliminare la cellulite è necessario mettere in atto una strategia mirata che agisca su diversi fronti: i fanghi rappresentano un’ottima arma di combattimento, ma da soli non possono bastare. Se non seguite una dieta corretta, se non fate movimento, se bevete poco e fumate molto, non aspettatevi miracoli dai trattamenti cosmetici, naturali o meno che siano.
La cellulite si può eliminare, almeno in gran parte, solo se la si attacca innanzitutto “dal di dentro”, pertanto alimentazione e sport rappresentano i cardini sui quali deve necessariamente poggiare ogni qualsivoglia strategia si decida di attuare.
Anche poche ma fondamentali regole possono bastare: nutrirsi di cibi sani e leggeri, privilegiando frutta e verdura rispetto a carni rosse, piatti elaborati, grassi e zuccheri, limitare il sale, bere molta acqua durante la giornata, evitare alcolici e fumo e fare regolare attività fisica, sono abitudini essenziali per il benessere dell’intero organismo e la miglior “cura” anticellulite possibile. Se a tutto ciò si abbinano trattamenti cosmetici adeguati, tra cui i fanghi anticellulite fai da te, si possono raggiungere risultati davvero sorprendenti.