La cellulite è una delle grandi nemiche delle donne: difficile da tenere lontana e da sconfiggere. Magari non l’abbiamo avuta e poi all’improvviso spunta dal nulla. E colpisce anche i maschietti a quanto pare. E’ un grosso mistero, oltre che un brutto inestetismo e un problema non indifferente a cui trovare una soluzione. Ma partiamo dal principio.
Cellulite: le cause della comparsa
La liposclerosi, o cellulite, in pratica implica che il tessuto adiposo sotto cutaneo aumenti causando il ristagno dei liquidi, e dunque l’edema, oltre che accumulo di tessuti fibrosi.
La comparsa della cellulite ha diverse cause: può dipendere dall’alimentazione, nel caso in cui ad esempio si segua un’alimentazione scorretta ricca di sale e grassi, ma povera di vitamine e sali minerali; può essere ereditaria ed in tal caso è una causa a cui non si può porre rimedio; può anche essere dovuta a sbalzi ormonali (pensiamo alla gravidanza, alla pillola contraccettiva, ma anche alla menopausa…andropausa per i maschietti?); può trattarsi di un improvviso aumento di peso o di qualche problema alla circolazione ed infine si può imputare ad un eccesso di vizi (fumo, dolci, alcol etc).
Domanda pertinente: come ci si accorge che c’è della cellulite in arrivo?
La cellulite si evolve a stadi, di conseguenza il primo stadio è il campanello dall’allarme. Se noti gonfiore sulle cosce, senso di pesantezza, può essere che stai accumulando dei liquidi. Fai la prova del dito: premilo sulla parte che senti gonfia, se l’impronta ci mette un po’ a sparire, allora è cellulite in arrivo sicura.
Nel secondo stadio ha luogo il fenomeno fibroso, ovvero il sangue circola male, c’è un ristagno di tossine, per cui il grasso rimane intrappolato e da il via al processo fibroso. La pelle ha il classico aspetto a buccia d’arancia.
Nel terzo ed ultimo stadio, la circolazione sanguigna è molto rallentata, i noduli aumentano, la pelle diventa dura e dolorante, non più omogenea e molto spessa è fredda al tatto.
Come prevenire la cellulite
Al primo stadio diciamo che la cellulite può ancora esser presa in tempo ma in linea di massima se non la si vuol veder fiorire occorre fare attenzione al proprio stile di vita, soprattutto se è ereditaria (nel qual caso non si può fare tantissimo).
Occorre prima di tutto favorire la circolazione quindi fare movimento ogni volta che è possibile (bici, cyclette, camminata, corsa e acquagym sono da preferirsi) e regolarmente. Bisogna eliminare il sale e i cibi grassi, zuccheri raffinati a favore di legumi, frutta, verdura e cereali integrali.
Un altro passo importante, è quello di bere molta acqua per mantenere i tessuti idratati e per evitare il gonfiore. Fumo e alcol logicamente sono banditi.
Un consiglio: evitare tacchi molto alti e vestiti molto stretti. Ottime le docce scozzesi (getti alternati di acqua calda e fredda) e le vasche di acqua salata (o una passeggiata nell’acqua del mare). A fine giornata è sempre un bene stendere le gambe più in alto del cuore per favorire il ritorno venoso.
Cellulite: rimedi naturali efficaci
I rimedi naturali efficaci contro la cellulite sono dunque proprio il bere tanta acqua ed il movimento oltre che un’alimentazione corretta. Ma anche i massaggi rivestono un ruolo importante perché aiutano la circolazione ed evitano il ristagno dei liquidi. Esiste inoltre la tecnica della spazzolata a secco per favorire la circolazione oppure si trovano in vendita dei rulli di legno
Non mancano i rimedi casalinghi per la cellulite, ovvero le ricette fai da te. Ci sono, ad esempio, alcuni oli essenziali che sono molto indicati per gli impacchi anticellulite: limone, lavanda, ginepro, betulla, arancio amaro, rosmarino, edera, vinaccioli, pompelmo e geranio. Attenzione non si applicano soli e puri, ma si diluiscono, ne bastano poche gocce, in oli base come l’olio di mandorle dolci o magari negli impacchi di succo di limone o di pompelmo o nel burro di karitè. Questo impacco si applica, si massaggia e si tiene in posa un’oretta.
Poi ci sono i fanghi anticellulite con le alghe o i fanghi con determinati sali drenanti, che si trovano un po’ d’ovunque, favoriscono la circolazione, rendono liscia la pelle ed hanno un effetto disintossicante, se usati con costanza danno buoni risultati.
Gli scrub anticellulite delicati e leggeri con bicarbonato, sale, gli oli citati ed anche il caffè sono molto importanti perché liberano la pelle dagli strati di cellule morte. Lo scrub dev’esser delicato e massaggiato delicatamente per non irritare la pelle.
Abbiamo citato il caffè perché la caffeina fa miracoli contro la cellulite, provare per credere! E’ vero, le creme alla caffeina in commercio (ce ne sono di davvero ottime) sono care, ma in fin dei conti il caffè lo abbiamo in casa o comunque lo vendono ovunque no? Allora ecco che si possono fare tanti impacchi contro la cellulite anche a casa propria con ad esempio: miele, caffè, succo di limone e/o di pompelmo ed olio d’oliva. Si amalgamano questi ingredienti fino ad ottenere una crema morbida da massaggiare e tenere in posa almeno un’oretta avvolgendo con la pellicola trasparente (anche un’oretta e mezzo volendo). Se la pelle rimane un po’ macchiata o scura ed anche col bagnoschiuma persiste, tenere a portata di mano un leggero scrub corpo a base di limone e massaggiarlo sulla parte.
Da non dimenticare il sale, che non va ingerito ma va adoperato per impacchi o per bagni, quindi se hai una vasca è perfetto.
Da provare anche gli impacchi di aceto di mele miscelandolo ad un olio base o al caffè. Pare che l’aceto di mele dia buoni risultati anche per via interna, basta infatti aggiungerne due cucchiai in un bicchiere d’acqua (con un poco di miele per il sapore) e berne uno ogni mattina.
Da non dimenticare l’ananas, che è fenomenale contro la cellulite perché contiene bromelina, occorre bere un bicchiere di centrifugato al giorno, o in alternativa assumerne gli estratti in capsule che si trovano in erboristeria.
La cellulite è un inestetismo che si può aggravare e non è facilissimo da sconfiggere ma può regredire con uno stile di vita adeguato, l’aiuto di qualche rimedio naturale e di un esperto.