Olio essenziale di angelica: benefici, usi e controindicazioni

0

In quali situazioni è utile l’olio essenziale di angelica? Presenta inoltre delle controindicazioni che dobbiamo tenere di conto? Infine quante proprietà possiede questa essenza? Parliamo di tutto questo nel corso del presente articolo.

L’essenza di cui stiamo parlando è ottima per depurare il corpo e potenziare le difese immunitarie.

Svolge molte altre azioni che più avanti mostreremo naturalmente. In passato la pianta era ritenuta un’alleata anche contro la peste. Oggi l’uomo la utilizza per ottenere l’olio essenziale terapeutico che tutti conoscono. Non resta che passare alle proprietà benefiche dell’essenza di angelica.

Benefici dell’olio essenziale di angelica

Utilizzato in maniera giusta e quindi senza eccedere è un vero portento. Possiede proprietà espettoranti, inoltre è sfruttato contro le infezioni di vario tipo. Il suo impiego è spesso suggerito per offrire benefici al sistema nervoso. È anche riconosciuta come elemento che rilassa la muscolatura liscia dell’intestino. L’olio essenziale di Angelica è un rimedio contro la Candida albicans, tutto merito naturalmente delle sue proprietà antifungine. È anche un potente antinfiammatorio che può proteggere verso numerosi rischi e problemi già in corso.

Famosi anche i suoi effetti rilassanti. Equilibria appunto il sistema nervoso e può essere usato contro i disturbi del sonno, lo stress e l’affaticamento cronico e immotivato. Usatelo all’interno dei diffusori ambientali se volete promuovere in voi la pazienza oppure volete ottenere maggiore fiducia in voi stessi. E’ un buon supporto anche quando ad esempio dovete prendere delle decisioni.

E’ un antispasmodico, perciò utile contro i dolori mestruali. In qualità di antinfiammatorio invece, agisce sui ristagni linfatici. Riduce i problemi di digestione e lavora contro gas e infiammazioni del colon, cme ad esempio la colite.

Come si usa questa essenza

Come vedrete adesso quest’essenza ha svariati utilizzi. Essendo ricca di proprietà trova vari tipi d’impiego.

  • Da usare come depurante. È sufficiente una terapia naturale di 28 giorni che prevede l’assunzione di una goccia ogni 24 ore. Generalmente quando è in atto il cambio di stagione, è piuttosto comune che i naturopati consiglino questo rimedio. Essendo un olio essenziale è sconsigliato l’uso interno senza prima aver parlato con uno specialista.
  • Valido anti-stress. Nel diffusore per ambiente potete introdurre 2-3 gocce di essenza. Respirando le emanazioni odorose non solo combatterete lo stress, ma otterrete anche un buon aiuto anche contro l’insonnia.
  • Contro i problemi circolatori. Nella vasca da bagno potete introdurre poche gocce di olio essenziale di angelica. Dopodiché immergetevi e rimanete almeno 20 minuti in acqua. Inutile dire che è un rimedio rilassante tanto per la mente quanto per la muscolatura.
  • Alleato del sistema immunitario. Durante l’arco della giornata potete fare uso di questo rimedio per un massimo di 3 volte. 2 gocce diluite nella tintura madre di propoli (1 cucchiaio piccolo) ogni volta. Questo serve a sitmolare il sistema immunitario. Assicuratevi che l’essenza di angelica possa essere utilizzata per via interna, leggete attentamente l’etichetta e consultate l’erborista.
  • Per combattere la nausea in viaggio. Soffrite di mal d’auto? Vi suggeriamo di inalare l’essenza qui presente per risolvere il problema. Vi occorre un fazzoletto (anche di carta) e 1 goccia di olio essenziale di angelica. Respirate profondamente il suo profumo quando venite colpiti dalla nausea.
  • Deodorante. L’olio essenziale di angelica è utile anche come deodorante. Gli esperti suggeriscono, per un miglior effetto, di unirlo alla mirra e l’alcol puro.

Non è finita qui. L’olio essenziale in questione potete utilizzarlo con validi risultati anche per realizzare un olio per massaggi. L’olio vettore da usare è l’olio di mandorle dolci (250 ml) e l’essenza in questione (10 gocce). Dopodiché mescolate bene i 2 ingredienti, quindi nell’olio di mandorle dolci aggiungete le gocce di essenza. Adesso dovete agitare con molta energia in modo che il tutto si mescoli bene. Tale composto è utile contro i dolori muscolari, il mal di testa e i reumatismi. Usatelo durante i vostri massaggi rilassanti.

Controindicazioni dell’essenza di angelica

Le controindicazioni quando si parla di oli essenziali, non mancano mai. Dovete infatti tenenrne sempre di conto per un uso sicuro e privo di effetti collaterali.

Non è consigliato per coloro che soffrono di diabete. Se è il vostro caso, vi invitiamo a non fare uso di questo prodotto, almeno che non consultate il vostro medico di fiducia e approvi l’uso. Il suo uso è ugualmente sconsigliato per le donne incinte oppure che allattano.

Non sottovalutate le reazioni allergiche a questo prodotto. Se siete allergici all’angelica non usatelo. Anche i bambini che non hanno ancora raggiunto i 6 anni d’età non devono entrare in contatto con gli oli essenziali tra cui anche questo chiaramente. Sono più soggetti a reazioni d’intolleranza per via della loro maggiore sensibilità.

Le terapie che prevedono l’utilizzo di farmaci anticoagulanti non devono essere abbinate all’utilizzo di questo particolare olio essenziale. Per concludere vi ricordiamo che è fototossico, pertanto dannoso se entrate in contatto con il sole dopo l’utilizzo cutaneo.

Ricordatevi sempre di non utilizzare l’essenza di angelica pura, ma sempre dopo una corretta diluizione in un olio vettore (come l’olio di mandorle o di oliva). In caso contrario può risultare irritante e dannosa per la pelle.

 

Descrizione della pianta di angelica

L’angelica è una pianta che non supera i due metri d’altezza. È comune nelle aree montane e allo stesso modo nelle zone costiere. Si tratta di una tipologia di pianta erbacea perenne. In botanica prende il nome di Angelica archangelica. Ha foglie color verde cupo ma lucido allo stesso tempo.

Possiedano comunque grandi dimensioni quest’ultime. I fiori dell’angelica sono color bianco e ricordano degli ombrelli. Presente in tutta l’Europa è una pianta dai molti utilizzi.

La pianta di angelica ha diverse proprietà benefiche. E’ un antispasmodico e calmante, ha proprietà digestive e toniche. Inoltre è un ottimo antinfiammatorio e proprio per questo motivo viene utilizzata ad esempio per calmare il mal di testa o i dolori muscolari. Le tisane di angelica aiutano a digerire, evitando allo stesso tempo che si formino gas intestinali. Se l’assumete invece prima dei pasti, vedrete che è un buon aiuto quando si tratta di stimolare l’appetito.

Share.

Leave A Reply