Rosa canina: proprietà, usi e controindicazioni

0

La rosa canina è una pianta utile al corpo umano. Viene utilizzata in diverse occasioni e nel corso dell’articolo vi faremo vedere meglio come può essere impiegata. Vanta numerose proprietà ed è disponibile in commercio in più formati come ad esempio le foglie per la realizzazione della tisana, la tintura madre etc.  In molti si chiedono se le bacche sono utilizzabili, oppure se la coltivazione della pianta può avvenire anche in vaso. Nel corso dell’articolo affrontiamo anche temi come questo.

La rosa canina possiede molte sostanze utili come per esempio la vitamina C e i sali minerali. Secondo alcuni può essere adatta per riuscire a dimagrire, altri la ritengono adatta per prevenire la comparsa delle rughe.

Proprietà della rosa canina

I benefici della rosa canina dovuti ai principi attivi presenti sono numerosi. È considerata infatti una pianta depurativa e immunistimolante. La sua azione è indicata anche per combattere e prevenire i radicali liberi, tutto merito delle proprietà antiossidanti della pianta. Si dimostra inoltre una valida antinfiammatoria.

La rosa canina sembra essere in grado di facilitare l’organismo nell’assimilazione dei minerali, come il ferro e il calcio. Inoltre viene suggerita la sua assunzione in caso di asma. È anche un rimedio contro la congiuntivite. Potete usarla per realizzare degli impacchi locali.

Le bacche della pianta, chiamate anche semplicemente frutti della rosa canina, sono ricchi di vitamina C e quindi ottime per il benessere generale dell’organismo. Meglio addirittura sotto certi aspetti dei limoni e delle arance. Inoltre si dimostrano alleate contro la diarrea. Stando a quanto sostengono gli esperti, può migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e allo stesso tempo regolare la circolazione sanguigna. Questa pianta è conosciuta anche per combattere lo stress e il cattivo umore. Adesso che abbiamo visto a cosa serve la rosa canina vediamo come si usa al meglio. Prima però, un breve schema riassuntivo.

  • Aiuta la pelle, previene le rughe
  • Mantiene in salute l’apparato urinario
  • Rafforza le nostre difese immunitarie
  • Aiuta a combattere le carenze minerarie di ferro e calcio
  • Combatte l’influenza
  • Depura l’organismo
  • Allevia i dolori articolari

Usi della rosa canina

E’ un rimedio fitoterapico, ma non per questo deve essere utilizzato pensando che non ci sono controindicazioni o senza utilizzare i giusti preparati! Ricordiamoci che tutto può far male all’organismo, sia se assimiliamo quantità esagerate di un preciso prodotto, come appunto la rosa canina, sia se abbiamo qualche allergia o intolleranza.  Proprio per questo è bene essere prudenti.

Spiegando adesso come si usa la rosa canina, ecco quattro modi diversi per portarla nella nostra vita e ottenere i massimi benefici!

  1. Tisana. Si prepara come una normalissima tisana. Come avviene nella maggior parte dei casi, anche la tisana di rosa canina può essere assunta fino a tre volte durante l’arco della giornata. Oltre a presentare buone sostanze al suo interno è adatta contro le infezioni del cavo orale. Potete perciò sfruttarla per fare dei gargarismi.
  1. Macerato glicerinato dei germogli. Da assumere a stomaco vuoto e fino a due volte al giorno. Solitamente sono suggerite 25 gocce di macerato per ogni assunzione. Si deve comunque chiedere la giusta posologia a un esperto prima di procedere con l’assunzione di questo composto.
  1. Macerato di petali. Per il macerato di petali si deve preparare una soluzione che prevede come ingredienti 15 ml d’acqua e 5 grammi di petali. Deve passare un giorno prima che sia possibile farne uso. Quindi dopo le ventiquattro ore, si può prendere il nostro macerato, filtrarlo e mescolarlo con il miele, ne occorrono circa  20 grammi. Tale rimedio combatte il mal di gola e il bruciore.
  1. Tintura madre. Sono in molti che fanno uso della tintura madre di rosa canina per combattere alcuni problemi considerati “comuni”, come l’influenza per esempio o il mal di gola e il raffreddore. Generalmente il trattamento può essere eseguito fino a 3 volte in un giorno. Ricordiamoci che la tintura madre deve essere assunta a stomaco vuoto e che la quantità migliore è sempre quella suggerita da un esperto. In genere comunque, vengono consigliate 45 gocce.

Ci sono poi i formati in polvere possono essere impiegati per la realizzazione di tisane depurative e toniche.

Ricordiamoci sempre di scegliere i prodotti bio, dato che sono i più indicati per l’organismo visto che vengono coltivati senza sostanze chimiche.

Controindicazioni della rosa canina

Gli effetti collaterali riscontrati nell’uso della rosa canina non sono molti ma comunque sia sono presenti, perciò è bene averli presenti prima di iniziare con la sua assunzione. Naturalmente, come sempre, i bambini non devono entrare in contatto con i prodotti a base di rosa canina. I medici esprimendo il loro parere professionale e sostengono che non è indicata durante la gravidanza. Di conseguenza viene suggerito di evitare rosa canina anche nella fase dell’allattamento.

Sembra inoltre che questo prodotto possa interagire negativamente con alcuni farmaci, come per esempio gli antiacidi. Ricordiamo infine che il sovradosaggio può essere dannoso per il corpo e creare sintomi spiacevoli come mal di testa, diarrea, stanchezza fisica, mal di pancia…. Dunque prestiamo sempre la massima attenzione quando c’è da fare uso di rosa canina e altri prodotti naturali, seguendo sempre le indicazioni degli esperti.

Descrizione della pianta rosa canina

La rosa canina viene classificata come un arbusto spinoso che può raggiungere i due metri d’altezza.

Non possiamo dire che esiste un habitat preciso dove nasce, dato che praticamente qualunque zona del pianeta può andare bene. Questo perché la pianta richiede un clima temperato. Come luoghi comuni dove cresce si possono trovare le colline e la campagna. Anche lungo i sentieri, in prossimità delle siepi, nelle radure etc. Pensate che la rosa canina la potete trovare fino a circa 1.500 metri di altitudine. Questa pianta rientra nella famiglia delle Rosaceae.

Le foglie della pianta hanno margini dentati e possono essere elittiche oppure ovali. Mentre i fiori dispongono di grandi petali. Sono color rosato ma non emanano un grande profumo, ma ben sì lieve. Per quanto riguarda il fusto della pianta è molto legnoso e robusto. Sono presenti anche delle spine color rosso. Ricordiamo le bacche dalla forma ovoidale che possono essere gialle o rosse.

Dove acquistare la rosa canina

Dove si trova la rosa canina? In farmacia e in erboristeria sono presenti tutti i formati presenti in circolazione. Se cercate la rosa canina essiccata in questi due posti sicuramente potete trovarla. Un prodotto eccellente è l’olio di rosa canina, altro alleato del corpo facile da trovare.

Infine, la rosa canina non è solo un prodotto utile per la nostra salute ma anche per quella dei nostri cani e gatti. Può essere usata come rimedio naturale in difesa della laringite, potete chiedere conferma anche al vostro veterinario!

Share.

Leave A Reply