Il cardo mariano, conosciuto dagli esperti come Silybum marianum, è una pianta dalle eccellenti proprietà benefiche. Scopriremo questo ed altro nell’articolo di oggi. Infatti potete leggere tutto quello che riguarda il cardo mariano. Ad esempio, cosa serve il cardo mariano, quali sono le sue controindicazioni, come assumerlo, quali sono i benefici? Pensate che molti esperti suggeriscono il cardo mariano contro il colesterolo cattivo e la diarrea. Sembrerebbe anche un alleato per i capelli. Scopriamo poco per volta quello che c’è da sapere sul Silybum marianum.
Proprietà del cardo mariano
Il cardo mariano vanta proprietà antiossidanti, digestive e disintossicanti. Come se non bastasse offre un’azione utile contro alcune malattie di natura vascolare. Ma non è finita qui. Per esempio, spesso è suggerito in caso di diabete di tipo 2. Per la precisione l’alleata in questo caso è una sostanza estratta dalla pianta, ossia la silimarina. Quest’ultima protegge anche il fegato, come potete vedere il cardo mariano trova largo impiego.
I numerosi antiossidanti presenti, oltre a proteggere il corpo dai radicali liberi, possono essere sfruttate nel campo della cosmetica. Il cardo mariano è riconosciuto infatti come alleato contro le rughe e l’acne.
Nel caso soffriate di pressione alta, suggeriamo di interpellare un medico prima dell’uso di cardo mariano. Essendo suggerito contro l’ipotensione (proprio perché aumenta la pressione), magari non è adatto a voi. Come può esserlo, ma in quantità minime e sempre indicate dallo specialista.
Controindicazioni del cardo mariano
In quantitativi alti il cardo mariano è dannoso per l’organismo. Esperti affermano che si possono verificare casi di vomito o nausea anche ripetuti. In alcuni soggetti anche mal di pancia. Naturalmente in gravidanza e allattamento è meglio evitare l’uso della pianta qui presente senza prima aver chiesto il parere dell’esperto. È inoltre controindicato in caso di pressione alta. Ricordiamo che se usato con parsimonia e non continuamente è benefico nella maggior parte dei casi. Ovviamente molto dipende da persona a persona, prima di utilizzarlo a scopo terapeutico o in modo continuativo, parlatene con il vostro medico o erborista di fiducia!
Usi della pianta
La pianta del cardo mariano è nota a l’uomo da moltissimo tempo, basta pensare che già nel Medioevo era apprezzata.
Attualmente è suggerito contro i crampi, le fitte al cuore, l’emorragie e altro ancora. Vediamo subito come si usa la pianta di cui stiamo parlando oggi. Ecco alcune varianti dove risulta comune:
- Tintura madre. Solitamente questo prodotto è suggerito circa trenta minuti prima di mangiare, in un quantitativo di venti gocce di tintura madre di cardo mariano. Naturalmente le dosi possono variare e quindi è meglio parlare con il vostro medico per la posologia più indicata. Ricordate che lo potete assumere fino a 3 volte, durante l’arco della giornata
- Decotto. Questa si può definire la versione comune, la quale è utile per numerosi disturbi. In questo caso dovete assumerla a stomaco pieno, quindi dopo mangiato. Un tazza è sufficiente
- Capsule di estratto secco. Un formato che sembra più indicato quando vi sono problemi cronici che interessano il fegato. Naturalmente non improvvisate, ma ben si parlatene con lo specialista. Quest’ultimo ha la facoltà di fornirvi anche la dose giornaliera indicata secondo il vostro caso.
Si possono anche creare ricette con il cardo mariano. In passato era coltivato proprio per questo scopo!
Sappiate che niente avanza della pianta, ossia i capolini, le foglie i semi… tutto viene impiegato in cucina oppure a scopo fitoterapico. Un piatto molto gustoso sono senza dubbio i cannelloni con ripieno di cardo mariano. Ovviamente via libera all’abbinamento gustoso con formaggi e besciamella. Ricordiamo inoltre che con il cardo, potete assumere squisite tisane e dalle numerose proprietà terapeutiche, come nel caso della tisana di cardo mariano e carciofo. Oppure con menta piperita.
Dove trovare il cardo mariano? In erboristeria e nei negozi di prodotti biologici c’è molta scelta. Inoltre anche online si trovano prodotti ottimi ed a prezzi ridotti, proprio come nel caso del cardo mariano.
Potete acquistare prodotti per uso esterno, i quali sono a base della pianta qui presente. Per esempio l’olio di cardo mariano o le creme per il viso.
Descrizione
Il cardo mariano solitamente non supera il metro d’altezza. Viene definita una pianta erbacea biennale, la quale cresce comunemente nelle zone del mediterraneo. Un aspetto caratteristico è senza dubbio il colore dei fiori, ossia ametista. Ricordiamo che quest’ultimi insieme ai semi vengono lavorati per ottenere sostanze utili al corpo umano. Mentre. il gambo della pianta si presenta fibroso e molto lungo. Le foglie si rivelano dentellate di spine e larghe nell’aspetto. I frutti (molto popolari in erboristeria) vengono chiamati acheni. Dunque, il cardo mariano è un alimento, alleato del corpo e della mente. Praticamente un rimedio tutto fare che deve essere però usato in maniera giusta.