La borragine è una pianta dalle svariate proprietà benefiche. La sua coltivazione avviene in molte zone del mondo. Basta pensare che in America Centrale e in Europa è più che diffusa. Dai semi (questi sono presenti nei frutti della pianta) è ottenuto il prezioso e molto apprezzato olio di borragine.
La borragine contiene al suo interno molti elementi alleati del corpo. Non a caso è riconosciuta come antinfiammatorio, antiossidante e non solo. Sembra indicata anche per la salute del cuore. Inoltre offre una grande varietà di benefici, questi più avanti saranno esposti.
I fiori e le foglie della pianta trovano spazio nella realizzazione di ricette per uso alimentare o semplici tisane e infusi per il benessere del corpo. È dunque la borragine un’alleata versatile che viene sfruttata spesso nel campo dei rimedi naturali.
Ricordatevi di farne uso senza esagerare, quindi rispettate sempre i consigli degli specialisti e affidatevi sempre a quanto riportato sulla confezione, in caso di utilizzo dell’olio o di altre forme della borragine presenti in commercio. Nel paragrafo che segue, abbiamo elencato le proprietà della pianta in questione. Scopriamo allora come può aiutare il nostro corpo.
Proprietà della borragine
Non è scorretto definire la borragine una pianta benefica per il corpo umano. Gli studiosi hanno rilevato diversi benefici dovuti all’uso della pianta qui presente. Ecco alcune proprietà conosciute:
- Antiossidante. L’azione svolta è utile contro i radicali liberi, queste molecole sono dannose per l’organismo. Possono infatti provocare l’invecchiamento ed anche l’ossidazione cellulare.
Le sostanze antiossidanti ci proteggono da numerosi problemi, tra di cui la comparsa della malattie di natura degenerativa
- Antinfiammatoria. La borragine è un potente antinfiammatorio, trova impiego per calmare tosse, mal di gola e altri generi di disturbi correlabili alle infiammazioni dell’organismo
- Espettorante. Un effetto che potete sfruttare contro raffreddore, bronchite e tutto quello che può interessare le vie aeree. Non è un caso se l’azione espettorante della borragine è riconosciuta in aromaterapia
- Antipiretica. Combatte oppure lenisce gli stati febbrili dell’organismo. Questo effetto si dimostra adatto in più situazioni.
La borragine contiene la vitamina A, alcune del gruppo B e la vitamina C. Sono stati riscontrate anche tracce di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, rame, potassio…. La pianta è ricca di acqua e dispone di proteine, fibre, mucillagini, omega 6 etc. Nonostante possa essere utile in diverse occasioni non tutti sono favorevoli all’assunzione borragine. Di questo parleremo dopo. Adesso ecco le controindicazioni della pianta in questione.
Controindicazioni
La borragine non è certo priva di controindicazioni, infatti vi invitiamo ad avere la massima prudenza durante il suo impiego. L’olio per esempio può interagire con i farmaci anticoagulanti. Inoltre alcuni soggetti possono essere intolleranti ad alcuni suoi principi attivi. Ovviamente non è un prodotto pericoloso se utilizzato nelle dosi consentite e dopo consulto medico, con la seguente approvazione da parte dello specialista. Da tenere presente che in allattamento e nella fase della gravidanza, gli infusi e le tisane a base di borragine non sono indicati.
Usi della borragine
La borragine viene utilizzata solitamente sotto forma di olio, questo almeno per ottenere i benefici concentrati della pianta. La potete anche mangiare come una normale verdura, quindi dovete cucinare le foglie per poter consumarle e garantirvi così effetti positivi. Vediamo più nel dettaglio come usare la borragine:
- In cucina. Come abbiamo appena detto le foglie sono commestibili dopo previa cottura. Quindi dovete lessarle con dell’acqua salata. Successivamente devono essere private di tutta l’acqua. Ovvero sono da strizzare e da lasciare a scolare dentro un colino. Dopodiché potete cuocerle velocemente in padella. Basta poco, noi suggeriamo di aggiungere dell’olio e un pochino d’aglio, naturalmente vi conviene spezzettare le foglie prima di tutto questo passaggio.
- Uso interno. In commercio sono facilmente reperibili le perle. Questi integratori alimentari contengono gli estratti della borragine e si rivelano una forma da utilizzare comune nel campo della fitoterapia. Non manca l’olio di borragine da usare per uso interno. Questo prodotto è disponibile in due forme. Nel primo caso è olio vegetale puro, nel secondo caso viene aggiunto all’olio di oliva. Ricordiamo che è reperibile anche l’essenza di borragine, da non confondere con l’olio di cui abbiamo appena parlato.
Potete anche fare uso dell’infuso di fiori, un valido rimedio contro il mal di gola e la tosse. Mentre con le foglie della borragine è possibile ottenere un infuso, il quale è utile contro le infiammazioni. Da utilizzare con i gargarismi, perfetto per il cavo e l’igiene orale.
- Uso esterno. Grazie all’impiego dell’olio di borragine, potete aiutare la pelle e migliorare in generale il suo aspetto. Combatte le rughe ed è utile contro la pelle secca, permette di idratarla ed eliminare così le fastidiose screpolature. Sempre per uso esterno è utilizzato nel trattamento dell’acne, delle smagliature, della psoriasi…. Dovete utilizzarlo secondo le quantità suggerite dall’erborista comunque! I massaggi con l’olio di borragine offrono benefici anche nei confronti della muscolatura e in caso di artrite.
Ecco alcuni ulteriori benefici che possiamo ricollegare all’olio di borragine: proteggere il cuore, alleato del sistema ormonale femminile, nel trattamento delle cisti ovariche etc. L’utilizzo di ogni forma è consigliato dopo un consulto specialistico, questo perché i dosaggi possono variare.
Al momento dell’acquisto vi suggeriamo di controllare che il prodotto, cioè l’olio di borragine, sia stato realizzato con il processo di spremitura a freddo. Questo serve per mantenere integre le proprietà al suo interno. Proseguiamo adesso con la descrizione della pianta della borragine.
Succo di fiori freschi
Cosa ne pensate di bere il succo di fiori di borragine per purificare il vostro sangue? Utile per il corpo e facile da realizzare. Vi occorrono solamente dei fiori freschi di borragine e dell’acqua minerale. Dovete mettere nel frullatore i fiori (basta una manciata), azionare l’elettrodomestico e dopo pochissimo tempo spegnerlo per unirvi l’acqua e ripetere il procedimento. Aggiungete qualcosa per addolcire (miele per esempio) e consumate.
Descrizione della pianta di borragine
La Borago officinalis, vale a dire la borragine, è una pianta erbacea annuale che arriva fino a 80 centimetri d’altezza. Possiede frutti piccoli e ricchi di semi. Quest’ultimi sono utilizzati per la preparazione dell’olio di borragine. Le foglie sono color verde scuro e si raggruppano a rosetta, sono ovali ellittiche nella forma e possiedano una peluria ruvida. I bellissimi fiori catturano subito lo sguardo di ogni passante. Infatti sono composti da cinque petali e la forma ricorda facilmente una stella. Il colore blu-violaceo dei fiori è incredibilmente bello da vedere.
Curiosità sulla borragine
La borragine è una pianta che in antichità (specialmente nel periodo romano) era utilizzata per porre rimedio ad alcuni disturbi che potevano interessare il corpo umano. Oggi numerosi esperti affermano che sia veramente adatta nei confronti della salute. Tuttavia, altri non la pensano così. Infatti, viene sconsigliato il suo impiego e non è indicato come spesso viene detto. Sfortunatamente non possiamo dare risposte sufficienti dati questi pareri contrastanti, la soluzione migliore al momento non sappiamo quale possa essere. Avvaletevi perciò sempre del vostro medico per sentire cosa ne pensa.
Un’altra curiosità è che alcuni sostengono che il gusto del cetriolo e quello delle foglie crude di borragine sia piuttosto simile. Noi comunque vi ricordiamo di cuocerle e non di assimilarle senza la dovuta cottura.
Oggi la borragine è considerata una pianta con proprietà utili nei confronti della depressione. Questo anche in passato era ritenuto un effetto ottenibile dalla Borago officinalis. Purtroppo anche in questo caso non possiamo dire se le proprietà antidepressive siano vere o no. Alcuni esperti inoltre sostengono che la pianta potrebbe risultare dannosa in quanto cancerogena, naturalmente queste sono ipotesi.
L’olio di borragine invece sembra mettere d’accordo tutti, nel senso che non risulta dannoso per il corpo come potenzialmente potrebbero essere i fiori o le foglie. Inoltre lo potere impiegare per uso interno oppure esterno.
I fiori sono utilizzati nell’aceto, questo perché ne da colorazione. Un altro aspetto interessante che riguarda la pianta in questione.