Fiore di Bach Clematis, per chi sogna a occhi aperti

0

Clematis è uno dei 38 fiori di Bach di Edward Bach. Lui stesso lo definì come il fiore per tutti coloro che sognano ad occhi aperti. Passano le loro giornate più nel mondo dei sogni che nella vita reale, per la quale spesso perdono completamente l’interesse.

Si tratta di persone molto tranquille ma che difficilmente riescono a raggiungere la vera felicità. Si rifugiano nei sogni perdendo di vista gli obbiettivi concreti che permetterebbe loro di trasformarli in realtà. Aspettano sempre che il tempo diventi più propizio per iniziare a lottare. Un’attesa che può deludere perché come si dice “il tempo migliore è ORA”.

Proprietà del fiore di Bach Clematis

Clematis è perfetto per chi deve tornare con i piedi per terra, prendendo così finalmente atto di quali sono le cose che deve risolvere nella propria vita. Tutto questo però senza perdere le sue qualità di base, come l’innata creatività ad esempio, l’essere persone molto aperte a livello mentale.

Clematis vi aiuta a concentrarvi, ad essere meno apatici, più attenti alle cose che vi accadono intorno e soprattutto a quello che le altre persone vi dicono, difficilmente ascoltate davvero e questo, specialmente da chi non vi conosce, è considerato mancanza di rispetto.

Per chi è indicato Clematis

Il fiore di Bach Clematis è adatto per tutte quelle persone che guardano al futuro e ripongono li ogni speranza di felicità. Sono sempre in attesa che arrivi il momento perfetto per iniziare a vivere la vita dei loro sogni. Non si concentrano su niente, vivono la vita come sotto pilota automatico e credono che il sogno sia più bello della vita reale.

Sono sempre distratti, hanno poca memoria. Non si ricordano mai dove mettono gli oggetti, gli cade tutto tra le mani e non guardano mai dove mettono i piedi, inciampando ogni volta che escono di casa.

La loro mancanza di determinazione li porta ad arrendersi anche davanti alla malattia, si lasciano sopraffare da essa e aspettano quasi la morte, come se fosse il tempo adatto per star  meglio. Non amano affatto affrontare i problemi, fantasticano tanto e questo li porta ad alienarsi dalla realtà.

Una caratteristica della personalità Clematis è quella di lasciarsi distrarre facilmente da ogni cosa, sia nel lavoro che nello studio. Per questo motivo l’assunzione di questo fiore di Bach è consigliata a chi ad esempio è sotto esame oppure si trova vicino a una scadenza molto importante (un progetto lavorativo, la tesi universitaria etc).

Come si usa il fiore di Bach Clematis

Esistono tre differenti modi per iniziare a usare i fiori di Bach. Vale lo stesso discorso per Clematis. Potete utilizzarlo puro, cioè proprio come è quando lo comprate in erboristeria. Potete diluirlo da solo oppure insieme ad altri fiori di Bach.

Si assumono puri i fiori di Bach quando desideriamo accedere a un rimedio di emergenza, per le emozioni che si presentano in modo improvviso. In questo caso mettete cinque gocce di Clematis sotto la lingua oppure all’interno di un bicchiere d’acqua e sorseggiatelo.

I metodi della diluizione invece sono due. In entrambi i casi vi occorre una boccetta di vetro scuro da 30 ml e un cucchiaio di brandy. Metteteci dentro 12 gocce del fiore se intendete usarlo da solo. Se invece desiderate diluirlo con altri fiori, mettete 6 gocce a fiore per un massimo di 6 fiori di Bach.

Non è cosa insolita diluire più fiori di Bach insieme, anzi. Considerando che la personalità dell’essere umano è sfaccettata è perfettamente comprensibile il desiderio di voler lavorare su più aspetti della propria personalità in contemporanea.

A questo punto prendete il vostro contenitore in vetro con i fiori, il brandy e l’acqua e agitate energicamente. Assumetelo fino a 4 volte al giorno 5 gocce alla volta.

Curiosità

Il fiore di Bach Clematis è ottenuto dalla Clematide. Questa pianta perenne può essere arbustiva o rampicante e raggiungere anche i 10 metri di altezza. Nei climi caldi questa specie resta sempreverde, mentre nelle zone temperate è decidua. I fiori utilizzati per ottenere il rimedio floriterapico conosciuto come Clematis. Il colore varia dal verde-giallo al rosso, bianco o viola. Il profumo è molto debole, simile a quello del miele. Interessante invece il fatto che non produce miele. E’ un fiore originario dell’America, Cina, Siberia ed Europa.

Controindicazioni

Clematis, come tutti gli altri fiori di Bach, non ha particolari controindicazioni. Sono rimedi floriterapici privi di principi attivi. Non provocano perciò intolleranze né allergie. Non interferiscono con gli eventuali farmaci. Possono essere assunti dai bambini e dalle donne incinte.

I fiori di Bach possono avere un solo effetto collaterale. Alcune persone spinte dalla voglia di curarsi in modo naturale rinunciano alle cure mediche ufficiali. I fiori di Bach non curano e perciò è un errore grandissimo comportarsi in questo modo. Mai interrompere le cure mediche. I fiori di Bach possono semmai supportarti a livello psicologico.

 

Share.

Leave A Reply