Fiore di Bach Crub Apple, per chi è ossessionato dalla pulizia

0

Crab Apple è un rimedio floreale di Edward Bach pensato per tutte quelle persone che sono ossessionate dallo sporco. E’ ottenuto dai fiori del melo selvatico, cioè l’albero di mele presente nei boschi.

Edward Bach lo definì il rimedio perfetto per depurarsi. Devono prenderlo coloro che hanno sempre la sensazione di essere sporchi. Aiuta a risanare le ferite, ad espellere ciò che ci fa soffrire. La personalità Crab Apple ha poca considerazione di se stesso, si sente spesso imperfetto, sporco, si vergogna delle proprie scelte passate e presenti.

Proprietà del fiore di Bach Crab Apple

Crab Apple è il fiore di Bach che aiuta a purificarsi. E’ indicato per le persone che quando si guardano allo specchio non riescono a vedere niente di buono, si sentono inferiori agli altri. Si guardano negli occhi e si vergognano di ciò che hanno fatto. Si lavano in continuazione nella speranza di sentirsi meglio ma, lo sporco che sentono non è fisico ma piuttosto spirituale e mentale. Spesso è solo una sensazione dovuta dall’incapacità di accettare gli errori commessi e andare avanti. Altre volte pensano di sbagliare in tutto ciò che fanno e così non si danno pace. Si lavano e si purificano in ogni modo, ma non riescono mai a sentirsi meglio.

Crab Apple aiuta la persona a ritrovare il coraggio quando lo ha perduto, a trovare la serenità quando si dispera. Insegna a prendere atto degli errori e accettarli, smettendo di credere che ogni cosa che fa è sbagliata.

Assumere crub apple aiuta a far chiarezza nei pensieri e nell’anima, a vedere il bello che c’è in se stessi e negli altri. Ma soprattutto, insegna ad accettarsi.

A cosa serve il fiore di Bach Crab Apple

La personalità Crab Apple si sente a disagio. Non si piace e non accetta il proprio corpo, se ne vergogna. Analizza i dettagli peggiori di ogni cosa e perde così di vista l’insieme, l’anima della questione. Spesso cade in atteggiamenti ossessivo-compulsivi.

Alcuni sintomi fisici collegati alla personalità Crab Apple sono le micosi, le allergie, l’acne, le verruche… Possono soffrire di disturbi alimentari, manifestano una repulsione verso il cibo e il sesso. L’ossessione verso lo sporco può raggiungere elevati livelli, a tal punto che queste persone arrivano a farsi numerose docce al giorno, riordinano sempre, puliscono la casa continuamente. Possono soffrire anche di germofobia.

Come si usa il fiore di Bach Crab Apple

Come tutti i fiori di Bach, anche Crab Apple può essere usato in tre modi diversi. Potete assumerlo puro, cioè così come lo avete comprato in erboristeria. E’ il metodo meno comune e viene solitamente usato solo nelle occasioni particolari, come per esempio quando c’è da agire con emergenza su di uno stato d’animo emerso in modo improvviso.

Altrimenti c’è il metodo della diluizione.Lo potete diluire da solo o con altri fiori. In entrambi i casi vi serve una boccetta di vetro scuro di quelle con il contagocce. Prendetela da 30 ml. Metteteci dentro un cucchiaio di brandy e 12 gocce di Crab Apple se lo volete usare da solo. Se invece lo volete combinare con altri rimedi floriterapici allora ne bastano sei gocce per ognuno per un totale di sei fiori. Riempite tutto il resto della boccetta con acqua minerale naturale. Scuotete bene.

Potete assumerli entrambi mettendo quattro gocce sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua, una tisana o anche un succo di frutta. Fino a 4 volte al giorno.

Curiosità

Il melo selvatico può arrivare a misurare più di 10 metri. Il tronco è dritto e sinuoso, la chioma rotondeggiante e densa. Le sue foglie picciolate sono ovate, decidue e alterne. I fiori invece sono ermafroditi e si riuniscono in infiorescenze, dai 3 ai 7 fiori terminali. Il peduncolo è peloso. E’ originario dell’Europa e del Caucaso.

Controindicazioni del fiore di Bach Crab Apple

I fiori di Bach sono esenti dalle controindicazioni. Ciò significa che possono essere utilizzati da tutti. Sono infatti le vibrazioni della pianta a essere utilizzate e non (come può accadere per gli oli essenziali) i principi attivi. Sono quindi sicuri, in quanto allergie e intolleranze non sono mai state registrate, perché di fatto non si manifestano. Possono inoltre essere utilizzati anche durante una terapia farmacologica.

Ovviamente è bene seguire la giusta posologia, dato che un sovra dosaggio non causa effetti collaterali ma neppure si dimostra utile al corpo! Tutti i fiori sono talmente delicati che perfino i bambini possono entrarvi in contatto, proprio come nel caso del fiore Bach Crab Apple.

Da tenere presente che all’interno di ogni prodotto è presente un minino quantitativo di alcol. Questo per alcuni può rivelarsi scomodo, anche se sottolineiamo che la dose è minima! È presente anche un’altra controindicazione ma questa riguarda più un comportamento scorretto da parte dell’uomo. Ovvero, sono da usare come rimedio complementare e non come rimedio sostitutivo a una cura.

Share.

Leave A Reply