Fiore di Bach Chicory, per chi tende a manipolare il prossimo

0

Chicory è il fiore di Bach pensato da Edward Bach per tutti coloro che si preoccupano sempre delle esigenze degli altri, cadendo spesso in attenzioni eccessive e non desiderate. Vengono visti dai soggetti delle loro attenzioni come impiccioni, perché tendono a correggere gli errori degli altri senza che gli sia stato richiesto. Ma soprattutto, cercano di manipolarne le decisioni.

Chicory è ottenuto dai fiori della Cicoria Selvatica. Questa pianta perenne, appartenente alla famiglia delle composite e molto comune in Europa, produce dei bei fiori blu e si possono vedere spuntare all’interno dei campi di grano.

Proprietà e benefici di Chicory

E’ un rimedio floriterapico adatto per portare equilibrio nella vita, aiutare alcune persone a capire quando stanno esagerano nel prendersi cura del prossimo. Il loro grande affetto appunto, li porta a immischiarsi troppo nelle questioni private degli altri, intralciandone anche la libertà di prendere delle decisioni e il diritto di sbagliare (per poter crescere).

Per chi è indicato il fiore di Bach Chicory

Raffigura la persona iper-protettiva, possessiva e che vuole controllare gli altri. Comportamento tipico delle mamme italiane che desiderano avere i propri figli sempre vicini, che si preoccupano anche solo quando vanno a vivere in una città vicina o non rispondono al telefono per due volte consecutive.

Queste persone spesso agiscono con i ricatti affettivi, mettono l’altro nella condizione di sentirsi in colpa per quanto le stanno facendo soffrire a causa delle loro scelte. Quasi sempre riescono a convincere l’altro a non fare una determinata cosa, intralciandone così la libertà di scelta e le prospettive di futuro. In realtà non si rendono conto del dolore che procurano, perché ritengono di agire solo nell’interesse dell’altro.

Non si rendono conto di intralciare la libertà degli altri ma di fatto è questo che fanno. E’ una persona forte ma non ama ammetterlo perché, è proprio grazie alle sue “debolezze” che sa tenersi vicino le persone che ama. Arriva a inventarsi malattie inesistenti (che a differenza di un malato immaginario sa benissimo di non avere) per catalizzare l’attenzione degli altri su se stessa.

Di fatto è una persona molto generosa e non riesce a capire come qualcuno “può farli qualcosa del genere” dopo tutto ciò che ha fatto per lui.  Assumere il fiore di Bach Chicory perciò, quali benefici comporta? Prima di tutto aiuta la persona a rendersi conto quando e come sta intralciando la libertà altrui. Amare qualcuno significa anche accettare le sue decisioni, per quanto non rispecchino la propria volontà. Impara a donare senza pretendere, amando così in modo incondizionato. Diventa una persona altruista, molto più sicura di se stessa. Smette di essere vittima della sua stessa possessività, dell’iperprotettività e del bisogno di manipolare gli altri.

Sente il bisogno di aiutare gli altri, ma senza interferire quando non è richiesto. Spesso la personalità Chicory da carità al prossimo e lo aiuta per dimostrare la propria superiorità. Lo fa con gli amici, i parenti ma anche gli sconosciuti alcune volte. Aspettandosi però di ottenere qualcosa in cambio.

Sono persone che spesso hanno opinioni rigide, che sviluppano malattie psicosomatiche. In poche parole possiamo dire che:

  • Dimostra il proprio istinto di manipolare gli altri anche nella cura maniacale della propria casa, l’amore eccessivo che prova verso gli oggetti che compra e la paura di accogliere qualcuno quando c’è disordine, perché desidera riceverne gli elogi
  • Ha comportamenti possessivi e sono proprio questi ogni tanto a far allontanare le persone che ama. Non si accorge che l’allontanamento alcune volte nasce per causa sua
  • Cerca di manipolare gli altri, metterli davanti a dei ricatti mentali in modo da portargli a compiere le azioni che desidera
  • Le personalità chicory sono soprattutto le mamme, desiderose di avere sempre i figli vicini
  • E’ una persona che scoppia facilmente in pianto
  • Si immischia nei fatti degli altri non rendendoci conto di quanto risulta invadente
  • Hanno sempre bisogno di ricevere l’ammirazione degli altri e cadono in depressione quando non la ottengono
  • Sul lavoro sono persone autoritarie che tendono a comandare anche la sfera privata dei propri dipendenti

Come si usa il fiore di bach Chicory

Proprio come gli altri fiori di Bach, anche il fiore Chicory (cicoria) potete utilizzarlo in tre modi. Vediamoli.

Potete usarlo puro.

In pratica lo usate così come lo avete comprato in erboristeria. Questo metodo anche se sembra il più immediato in realtà è il  meno comune e viene a regola usato in quelle occasioni particolari, come quando c’è da intervenire con una certa emergenza su di un particolare stato d’animo emerso all’improvviso.

Diluizione.

Il secondo e il terzo metodo prevedono la diluizione. Potete diluirlo in due modi. Solo o con altri fiori, fino a un massimo di sei. La diluizione di più fiori serve per lavorare su più stati d’animo ed emozioni in contemporanea.

In entrambi i casi vi occorre una boccetta di vetro scuro da 30 ml con contagocce. Aggiungeteci un cucchiaio di brandy e 12 gocce di fiore nell’uso “solista” 6 se lo usate con altri rimedi. Riempite tutta la boccetta con acqua naturale e scuotete.

Come assumerlo

Potete assumerli entrambi mettendo quattro gocce sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua, una tisana o anche un succo di frutta. Fino a 4 volte al giorno.

Curiosità su chicory

Il fiore di Bach Chicory viene ottenuto dai fiori della cicoria, pianta molto comune qui da noi in Europa ma anche in Asia, Africa e America. Produce tantissimi fiori ermafroditi di colore azzurro-lillà, proprio sotto l’ascella delle foglie. Quando sorge il sole si aprono, quando cala, si chiudono. La sua colorazione diventa più intensa più è forte la luce del sole!

La cicoria è molto utilizzata come rimedio fitoterapico così come in cucina. Viene mangiata cruda o appena sbollentata. Il decotto di cicoria protegge il fegato, le sue radici sono usate per realizzare rimedi contro l’insufficienza biliare, l’anoressia e l’iperglicemia.

Pensate che l’infuso della radice risale al 1500, diventando poi molto diffuso durante la seconda guerra mondiale in sostituzione del caffè.

Controindicazioni del fiore di Bach Chicory

I fiori di Bach sono molti e tutti utilizzati solamente per lavorare sul piano emozionale. Dunque non sono nati per combattere un mal di denti e neppure un mal di schiena! Non possono causare effetti collaterali e controindicazioni. Il motivo è semplice, il principio attivo della piante non c’è, rimane solamente la memoria di quest’ultima (vale a dire la vibrazione).

Quello che tutti devono sapere riguarda i falsi miti che ruotano attorno ai fiori di Bach. Ovvero in molti pensano che possono curare ma non è affatto così, come detto all’inizio sono utili solamente sul piano emozionale e non su quello fisico o mentale.

Dunque chi può farne utilizzo? Semplicemente tutti, bambini, adulti, donne in dolce attesa etc. le persone che non tollerano l’alcol devono prestare attenzione in quanto potrebbero essere controindicati per quest’ultimi. Va detto che l’alcol contenuto all’interno è quasi impercettibile, serve appunto solo come conservante. Viene comunque sconsigliato da tutti i floriterapeuti il sovra dosaggio, principalmente perché poco o tanto non offre differenze al corpo

 

 

Share.

Leave A Reply