Fragole: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

La fragola appartiene alla famiglia della Fragaria a questa, oltre alle fragole, appartengono anche altre specie. La fragola è un falso frutto, questo perché le fragole non sono considerate dei frutti dal punto di vista botanico, ma lo sono solo dal punto di vista nutrizionale.

Le fragole oggi sono comunemente coltivate dagli ibridi derivanti dall’incrocio con alcune varietà provenienti dall’Europa e altre provenienti da quelle americane. Le fragole sono l’unico frutto che hanno i semi all’esterno e non all’interno, queste si calcola abbiano circa 200 semi.

Secondo alcuni studia la fragola è il frutto preferito dei bambini al di sotto dei 10 anni, e negli Stati Uniti, le fragole sono tra i “frutti” più consumati. Un’altra curiosità legato al mondo delle fragole, è rappresentata dall’esistenza di un Museo della fragola, in Belgio. All’interno di questo museo si possono trovare tantissimi prodotti a base di fragole dalle marmellate alla birra alla fragola, fino naturalmente alla presenza di alcune piante di fragola.

Mentre in Francia la fragola ancora oggi è considerata un frutto afrodisiaco, questa per i romani era un ottimo rimedio per la cura di alcune malattie come per i cali di pressione, la febbre e il mal di gola.

Fragole: valori nutrizionali e calorie

La maggior parte dei frutti di bosco, come le fragole sono tutti caratterizzati da un basso potere calorico, in effetti le fragole hanno solo 32 calorie per 100 gr. Queste però sono molto ricche di vitamine, Sali minerali e altre sostanze benefiche. I minerali contenuti all’interno della fragola sono: il sodio, lo zinco, il rame, il fluoro, il potassio, il selenio, il fosforo, il magnesio e il manganese. Mentre le vitamine contenute nella fragola sono: la vitamina A, diverse vitamine del gruppo B come la B1, B2, B3, B5,B6, ma questa contiene anche la vitamina C, la vitamina E, K e J. La fragola contiene anche folati, beta-carotene e luteina, diversi amminoacidi, e infine è un’ottima fonte di acido ellagico che è una sostanza considerata antitumorale.

Fragole: proprietà e benefici

Tutti i valori nutrizionali e le proprietà delle fragole, rendono questo falso frutto non solo molto gustoso ma anche ricchissimo di proprietà benefiche.

Le proprietà benefiche della fragola possono:

Agire sui radicali liberi: la fragola, grazie alla presenza di diverse sostanze antiossidanti al suo interno agisce sui radicali liberi, aiutando a mantenere la pelle più giovane e liscia.

Apportano benefici cardiovascolari: grazie alla presenza di diverse vitamine e di diversi fitonutrienti, la fragola è un ottimo antiinfiammatorio e anche un ottimo coadiuvante per il benessere del cuore.

Combatte il colesterolo: queste sono in grado di ridurre l’ossidazione dei grassi dalle membrane cellulari, diminuendo la percentuale di colesterolo cattivo all’interno del sangue.

Aiutano la memoria: anche le fragole, possono stimolare la memoria, sono infatti perfette per chi studia e lavora molto. Queste infatti, svolgono un’azione rigeneratrice delle cellule sanguigne, grazie alla presenza dell’acido folico, che agendo sul liquido spinale e sul cervello stimolano la memoria.

Proprietà disintossicanti: grazie ai minerali contenuti al suo interno, questa permette di disintossicare il corpo e di depurarlo.

Sono adatte ai diabetici: le fragole contengono fruttosio, questo quando viene assunto allo stato naturale è molto ben tollerato dallo stomaco, inoltre queste se assunte regolarmente riescono a diminuire il rischio di diabete di Tipo 2.

Azioni benefiche sulla pelle: le fragole possono essere utilizzate anche direttamente sulla pelle, apportando diversi benefici: azione sulle scottature solari, azione purificanti contro l’herpes, e se strofinate sui denti, li sbiancano ed eliminano placca e germi.

Usi delle fragole

Le fragole sono molto utilizzate per la preparazione di diversi piatti dolci e salati. Queste però vengono utilizzate anche per la preparazione di frullati ed estratti durante un regime dietetico e possono essere utilizzate per la creazione di creme antiossidanti e per la prevenzione della salute della pelle.

Con la fragola si possono creare vari creme, vediamo alcune ricette:

Crema per lo scrub antiossidante

Per fare una crema per uno scrub antiossidante, bisogna prendere circa 300 grammi di fragole e unire a queste quattro cucchiai di farina di riso e yogurt. Le fragole vanno ridotte in poltiglia con l’utilizzo di un mortaio, dopo di che bisogna aggiungere la farina, e un cucchiaio da cucina di yogurt magro. La crema va applicata, su gambe, braccia e corpo e lasciata agire per circa 10 minuti prima di procedere alla rimozione con l’acqua possibilmente non troppo calda.

Crema per il viso

Per creare una crema per il viso con le fragole, bisogna fare un frullato con circa 300 grammi di fragole unite a della tintura madre di calendula e un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio essenziale alle mandorle. Unite il tutto e create un composto denso da applicare sul viso, dopo di ché, lasciate agire per circa mezz’ora. Dopo di ché sciacquate il viso

Fragole: controindicazioni ed effetti collaterali

Le fragole sono un alimento con un forte potere allergizzante. Infatti, queste non possono essere date ai bambini almeno fino a quando non raggiungono i due anni. Le fragole possono infatti portare a irritazioni cutanee e all’orticaria, nei soggetti gravemente allergici le fragole possono causare problemi respiratori e shock anafilattico. Mentre i soggetti intolleranti possono avere problemi di stomaco, che può causare dissenteria e vomito. Se si è allergici o intolleranti alle fragole non si consiglia l’utilizzo nemmeno esterno, in creme e composti per il viso.

Infine, queste non possono essere assunte troppo di frequente dai soggetti diabetici, da chi soffre di calcoli o di problemi alla cistifellea.

Share.

Leave A Reply