Semi di lino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

0

I semi di lino, sono un ingrediente benefico, ultimamente sempre più utilizzati anche in cucina e durante una dieta sana e bilanciata. Questi semi, però, vengono utilizzati anche come ingrediente per creme di bellezze e oli per i capelli. Nell’antichità i semi di lino, erano coltivati principalmente in Egitto e in Etiopia, infatti, i semi di lino, sono antichissimi, risalendo a circa 6000 anni fa. Utilizzati principalmente dall’impero egiziano, questi furono introdotti in Europa in epoca preromana.

Ippocrate, il famoso filosofo, del giuramento d’Ippocrate, quello recitato dai medici quando vengono abilitati alla professione, definì i semi di lino come ottimi per il sollievo dei dolori addominali. All’epoca dei carolingi invece, l’imperatore Carlo Magno, adorava i semi di lino, poiché gli apportarono diversi benefici fisici, questo fu così felice dei loro effetti che approvò addirittura delle leggi per favorirne il consumo.

I semi di lino, derivano dalla pianta del lino, questa pianta viene considerata un simbolo di luce e vitalità. Dalla pianta infatti, si ottiene un filato pregiato, morbido e flessibile, utilizzato specialmente in epoca antica. Si dice infatti che nella leggenda Aurora utilizzasse il filo proveniente dal lino per confezionare la camicia nuziale del sole.

Oggi i semi di lino, sono molto utilizzati in fitoterapia specialmente sotto forma di olio, e per i loro effetti emollienti e antinfiammatori.

I valori nutrizionali dei semi di lino

I valori nutrizionali dei semi di lino, sono diversi, poiché questi sono ricchi di vitamine, proteine, Sali minerali e anche grassi. Infatti, questi sono molto calorici per 100 gr. di semi di lino l’apporto calorico è pari a 534 kcal. Nonostante il loro alto contenuto calorico, questi semi sono veramente molto benefici per l’organismo specialmente per i loro valori nutrizionali.

I semi di lino sono composti da proteine (18%), carboidrati (30%) e grassi (42,16%). All’interno questi contengono vari minerali, tra i principali troviamo: il calcio, il magnesio, il fosforo, il potassio e il sodio. Le vitamine contenute invece nei semi di lino sono: la vitamina C, la vitamina B1, la vitamina B2, B3, B5, B6, vitamina E, e la vitamina K. Questi contengono poi i folati, la colina, la betaina, la luteina, i fitosteroli e tra i valori più importanti troviamo sicuramente i grassi Omega 3 EPA, DPA e DHA e i grassi Omega 6.

Semi di lino: proprietà e benefici

I semi di lino e i loro derivati, sono tra le fonti vegetali più ricchi di acidi grassi formati dagli Omega 3 e Omega 6. Infatti questi, sono principalmente consigliati per chi segue una dieta vegana o vegetariana, e che quindi non assumendo carne e pesce, potrebbero avere una carenza di questi grassi, che in realtà sono importantissimi per la salute anche di chi segue un regime alimentare che comprende alimenti di origine animale.

Le proprietà dei semi di lino come appunto i Grassi Omega 3 e Omega 6, ma anche i vari Sali minerali e vitamine, sono in grado di apportare diversi benefici nutritivi a chi li consuma regolarmente con moderazione.

I semi di lino possono prevenire le malattie legate all’apparato circolatorio e cardiaco, infatti questi grassi sono in grado di preservare la salute del cuore, abbassando il livello di colesterolo cattivo all’interno dell’organismo. Oltre ad avere effetti sul cuore, questi sono anche molto utili per chi sta seguendo un trattamento contro l’ipertensione, o per chi desidera prevenire questa malattia.

Gli acidi grassi Omega 3, sono i principali responsabili degli effetti benefici dei semi di lino, infatti, questi possono anche prevenire e alleviare i problemi legati all’insorgere dell’osteoporosi. Questi semi infatti, possono essere consigliati ad alcune donne, in menopausa, che potrebbero essere soggette a rischio di osteoporosi, oppure sono consigliati anche prima dell’arrivo nel periodo di menopausa, per contrastare i rischi di questa malattia.

Le proprietà dei semi di lino contribuiscono anche ad apportare benefici all’organismo e al sistema digestivo, questi dato l’alto contenuto di fibre possono depurare l’organismo, combattendo anche i problemi dovuti ad una cattiva alimentazione come gli ascessi, le emorroidi e i dolori allo stomaco. Non solo i semi di lino vengono utilizzati anche come rimedio antinfiammatorio contro le infiammazioni della gola e i dolori reumatici.

Sempre in relazione all’apparato digerente i semi di lino possono aiutare l’organismo a combattere la stitichezza e la cistite, non solo le loro proprietà riescono ad apportare vitamine come quelle del gruppo B e Sali minerali necessari all’organismo come il fosforo, il magnesio e il manganese.

I semi di lino, possono anche essere un ottimo alleato per il sistema immunitario, e vengono considerati anche un ottimo prodotto antitumorale, con un’azione principalmente contro il tumore al seno, alla prostata e al colon.

I semi di lino, infine possono essere utilizzati anche per il benessere della pelle e del corpo, e specialmente dei capelli. L’olio ai semi di lino e shampoo a base di questi, sono perfetti per rafforzare e curare i capelli danneggiati, secchi e sfibrati. Per il viso invece questi possono avere proprietà tonificanti e luminescenti.

Usi dei semi di lino

I semi di lino vengono utilizzati in cucina, per diverse preparazioni dal pane, alle zuppe alle insalate. In realtà questi semi sono al quanto insapori, per questo motivo si prestano ad essere uniti insieme ad altri cereali e ingredienti senza danneggiare il gusto di ciò che avete preparato. Infatti, i semi di lino vengono per lo più utilizzati proprio per i loro effetti benefici che non per il loro sapore.

Una ricetta ai semi di lino, ottima, per assumere questi con tutte le loro proprietà benefiche, sono le barrette energetiche ai semi di lino. Per preparare queste barrette dovrete prendere:

  • 400 gr. di latte condensato
  • 250 gr. di Avena
  • 150 gr. di uvetta
  • 120 gr. di semi di lino
  • 100 gr. di mirtilli essiccati
  • 100 gr. di ribes rossi essiccati
  • 100 gr. di semi di zucca
  • 125 gr. grammi di mandorle
  • 100 gr. di miele

Per preparare le barrette ai cereali basterà prendere una coppa mescolare tutti gli ingredienti, e ottenere un impasto colloso. Nel frattempo accendete il forno e fatelo riscaldare, portandolo a una temperatura di 150°, arrivato a questa temperatura, poi su una teglia con carta aderente, mettete l’impasto e livellatelo. Infornate per circa 20-25 minuti, dopo di che sfornateli, lasciateli raffreddare e poi tagliate le vostre barrette ai semi di lino.

I semi di lino infine, sono usati per la cosmesi, quindi troverete in commercio oli, maschere, shampoo, balsami, creme e tantissimi altri prodotti per la bellezza del corpo e dei capelli.

Semi di lino: controindicazioni ed effetti collaterali

I semi di lino, come molti altri semi, possono avere degli effetti anche negativi sull’organismo principalmente quando, si assumono, se si è allergici o intolleranti. Oltre però, a dare problemi a chi soffre di allergia o intolleranza, questi possono essere controindicati anche in altre situazioni.

I semi di lino infatti non sono adatti alle donne in gravidanza, poiché si pensa che questi possano avere effetti sulla riproduzione del feto. I semi di lino sono sconsigliati anche ai bambini, poiché il loro apparato gastrointestinale, non ha bisogno di assumere comunque i semi di lino.

Questi semi possono causare flatulenza e problemi allo stomaco, come anche gonfiore e difficoltà digestiva, questi problemi insorgono solo quando si è assunta una dose troppo alta di semi di lino.

Share.

Leave A Reply