La Quinoa è originaria del sud America, la pianta appartiene alla famiglia delle Chenopidacee. I semi di questa pianta, sono un alimento ipocalorico ma al contempo ricchi di proteine, fibre e carboidrati. Nonostante questa contenga carboidrati è priva di glutine, diventando un alimento perfetto per i celiaci.
La Quinoa, è molto utile per mantenere sani cuore e muscoli, questa anche se spesso considerata un cereale, non lo è, poiché in realtà la pianta è similare a quella degli spinaci, tant’è che anche le sue foglie sono commestibili e ne ricordano il sapore. Anche se non è un cereale, grazie al suo contenuto di carboidrati viene spesso utilizzata come alternativa al riso e alla pasta.
Questo alimento, è abbastanza utilizzato nelle diete, ma non solo questo è uno degli alimenti consumati dagli astronauti durante le loro missioni. Infine, bisogna ricordarsi che questi semi sono ricoperti dalla saponina, una sostanza amara che serve a preservare il seme dagli attacchi degli uccelli. Questo sapore amaro, comunque può essere neutralizzato prima della cottura lavando i semi adeguatamente prima della loro cottura.
I valori nutrizionali della Quinoa
La Quinoa è un seme che è composto al 60% da carboidrati. Questa ha un basso indice glicemico, perfetto per il mantenimento del livello di zuccheri del sangue. La Quinoa, contiene anche varie proteine, di elevato valore, queste infatti contengono diversi amminoacidi: la lisina, la metionina, la istidina, isoleucina, leucina, fenilalanina e triptofano.
Il 6% di questi semi è composto da grassi, questi però non sono assolutamente dannosi, infatti questi sono acidi grassi polinsaturi, come l’acino linoleico. La Quinoa è composta anche da diverse fibre, che aiutano ad abbassare il colesterolo, a mantenere sano l’apparato digerente, e a tenere a livelli ottimali l’indice glicemico.
Infine, oltre ai carboidrati, alle proteine, ai grassi e alle fibre, la Quinoa è anche ricchissima di vitamine come: la vitamina B2, la vitamina C e la vitamina E. Ed è anche ricca di minerali indispensabili in una buona alimentazione questi sono: il calcio, il ferro, lo zinco e il fosforo.
Proprietà e Benefici della Quinoa
La Quinoa è un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale, la sua composizione apporta diversi benefici per la salute del corpo, e lo rende un alimento perfetto per celiaci, diabeti, vegani e naturalmente per tutti coloro che amano mangiare sano.
I semi di Quinoa, oltre ad avere degli ottimi valori nutrizionali apportano anche diversi benefici:
1. Aiuta a sentire il senso di sazietà
La Quinoa, vi permette di controllare l’appetito, per questo viene consigliata al posto della pasta di frumento e del riso.
2. Aiuta la digestione
La Quinoa è tra gli alimenti senza glutine migliori per favorire la digestione. Questo è possibile grazie alla scarsa produzione di trigliceridi che avviene nell’organismo dopo averla mangiata, senza intaccare inoltre i livelli di glicemia e insulina nel sangue.
3. Migliora il metabolismo basale
La Quinoa è un alimento in grado di migliorare le funzioni metaboliche del nostro organismo. Questo è dovuto molto probabilmente alla sua capacità di abbassare il livello di trigliceridi, dello zucchero e dell’insulina nel sangue, bruciando così più velocemente i carboidrati ingeriti.
4. Ricca di amminoacidi essenziali
Gli amminoacidi contenuti all’interno della Quinoa, non vengono prodotti naturalmente dal nostro corpo, ma devono essere integrati attraverso la dieta. Alcuni di questi sono molto importanti come la lisina che permette la produzione degli anticorpi e come la Metionina che permette l’azione lipolitica sia sul fegato che sui grassi che si depositano delle arterie.
5. Proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie
Le vitamine e i minerali contenuti all’interno di questo alimento, permettono di agire sul nostro organismo producendo un effetto antiossidante e antinfiammatorio.
Controindicazioni e usi della Quinoa
La Quinoa, molto raramente viene associata a intolleranze e allergie, infatti questa può essere consumato dai celiaci e da chi è allergico al nichel. Questo alimento però non è digeribile per bambini sotto ai due anni, quindi ne è sconsigliato il consumo dei bambini che rientrano in questa fascia di età e di conseguenza anche nelle mamme che allattano. Infine, un consiglio, la Quinoa come abbiamo già detto contiene saponine, dunque prima di mangiarla bisogna lavarla abbondantemente al fine di togliere il sapore amaro. Infine, per usufruire delle sue proprietà digestive e bene consumarla ben cotta.
La Quinoa viene molto utilizzata in cucina specialmente nelle diete per i diabetici, per i vegani e vegetariani, per i celiaci e per chi vuole seguire un’alimentazione antiossidante e sana. La Quinoa, anche non essendo un cereale viene utilizzata come sostituta di quest’ultimi, è consumata al posto di pasta, riso e altri cereali.
Ricette a base di Quinoa
La Quinoa viene sempre più utilizzata in cucina, e molti amano cuocerla al posto del riso. Questa può essere infatti utilizzata in abbinamento con il pesce. Ma non solo questa viene utilizzata anche per realizzare dei dolci come ad esempio dei Biscotti:
Per preparare dei biscotti alla Quinoa bisogna bollire e cuocere bene 100 gr di Quinoa, aggiungere a questa 200 grammi di farina integrale, 100 ml di latte o di latte di soia, 80 gr. di burro fuso o di olio mais, infine 50 grammi di zucchero e a piacere un po’ di cannella. Mescolare l’impasto fino a ottenere una bella consistenza, lasciate riposare in frigo per circa un’ora, alla fine stendete il tutto, fate i biscotti aiutati da una formina e cuoceteli a 180° in forno statico per al massimo un quarto d’ora.
Invece se volete un piatto leggero potete provare la Quinoa con le verdure e pollo al vapore. Per preparare questo piatto prendete la vaporiera, lavate e tagliate le verdure a rondelle o a pezzetti e mettetele a cuocere a vapore. Se avete una vaporiera a piani, tagliate il petto di pollo a dadini e lasciate cuocere anche questo a vapore. La Quinoa può essere o bollita a parte, o cotta a vapore nel contenitore del riso. Una volta che avrete cotto tutti gli ingredienti separatamente, unite prima il pollo con le verdure, insaporendole con un goccio d’olio, del sale e dello zenzero. Mescolate il tutto, a parte prendete la Quinoa e insaporitela o con del curry o semplicemente con del timo. Disponete adesso la Quinoa alla base del piatto e ponete sopra il pollo con le verdure. In questo modo otterrete un piatto unico completo e ricco di sapore.