Anche se il suo uso è comunissimo, non tutti conoscono a fondo le innumerevoli e preziose proprietà del limone, un agrume buono e sano. Oltre che ottimo come condimento, in genere per insaporire carni, pesce e verdure, il limone possiede virtù uniche dal punto di vista nutrizionale, utili a mantenere e migliorare il benessere di tutto l’organismo.
Il modo più semplice per utilizzare il limone e trarne ogni possibile beneficio, consiste nello spremerne uno (o due) in un bicchiere di acqua tiepida e berlo al mattino, preferibilmente a digiuno prima della solita colazione, così da fare il pieno di vitamine per tutto il giorno (Leggi anche: Acqua e limone).
Esistono tuttavia molte altre maniere per usare al meglio il limone: analizziamole insieme.
Le proprietà del limone
Il limone è innanzitutto una fonte ineguagliabile di acido citrico e acido ascorbico (vitamina C), due sostanze di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell’organismo. Sotto questo aspetto, è bene tenere presente che, poiché esse degradano molto rapidamente, il modo più sicuro per farne scorta è quello di consumare il limone appena spremuto.
Potassio, calcio e magnesio completano il quadro di pregiati minerali contenuti nel limone, che essendo oltretutto quasi privo di grassi, è anche perfetto durante le diete per dimagrire.
Limone: valori nutrizionali
Quantità per 100 grammi:
- Calorie 29
- Grassi 0,3 g
- Carboidrati 9 g
- Fibra alimentare 2,8 g
- Sodio 2 mg
- Potassio 138 mg
- Magnesio 8 mg
- Ferro 0,6 mg
- Calcio 26 mg
- Vitamina A 22 IU
- Vitamina B6 0,1 mg
- Vitamina C 53 mg
Limoni: i benefici per la salute
Ma a cosa serve il limone? Per depurare l’organismo, dimagrire, aumentare le difese immunitarie e combattere i radicali liberi sono solo alcune delle azioni che questo frutto svolge sul nostro corpo.
E il tutto si può ottenere semplicemente gustando questo agrume dall’ottimo sapore e incredibilmente versatile, che si presta ad infinite possibilità di utilizzo non soltanto in cucina.
Ecco di seguito un elenco dei maggiori benefici per la salute favoriti da un consumo abituale del limone:
- Sistema immunitario: il limone aiuta a rinforzare le naturali difese dell’organismo grazie alla massiccia presenza di vitamina C, antiossidante e antinfiammatoria.
- Sistema nervoso: l’abbondante presenza di potassio nel limone, favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso.
- Ph: poiché il limone è un alcalinizzante, risulta preziosissimo per abbassare l’acidità del sangue e dei tessuti, rendo più difficile la via a possibili infezioni.
- Digestione: il succo di limone aggiunto ai cibi come condimento (carne, pesce, verdure ecc.), favorisce il processo digestivo aumentando la salivazione e la presenza di alcuni enzimi a livello gastrico.
- Depurativo: il limone è un ottimo depurativo, in quanto aiuta il lavoro del fegato contribuendo ad eliminare scorie e tossine.
- Intestino: in caso di diarrea si può trovare giovamento con mezzo limone (o uno) sciolto in un bicchiere di acqua calda.
- Per dimagrire: il limone favorisce la perdita di peso corporeo sia perché alcalinizzante sia perché quasi del tutto privo di grassi.
- Mal di gola: antisettico, battericida e disinfettante, qualche semplice gargarismo con acqua e limone può essere sufficiente a combattere e far passare più in fretta il mal di gola.
- Mal di testa: sapevate che il limone può lenire o addirittura far scomparire il mal di testa? Basta spremerne due o tre in mezzo litro di acqua. L’effetto si deve ai suoi poteri idratante, purificante e rimineralizzante.
- Anemia: il limone è un antianemico grazie alla vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro. Un piccolo trucco: spremere un po’ di limone su verdure e ortaggi aiuta a prendere più ferro, naturalmente meno disponibile per noi rispetto a quello contenuto nelle carni.
- Colesterolo: il limone tende ad abbassare il livello del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL) e contemporaneamente ad alzare quello buono (HDL).
- Antinvecchiamento e antitumorale: anche in tal caso il segreto è nella vitamina C, potente antiossidante, che aiuta a contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce e di tumori.
- Capillari: il limone, grazie alla presenza di flavonoidi e vitamina C, rinforza i capillari rendendoli più resistenti e aiutando nella prevenzione di emorragie interne e ristagno di liquidi; tale caratteristica rende il limone un perfetto alleato contro l’odiata cellulite.
- Difficoltà respiratorie: il limone costituisce un valido aiuto contro l’asma, nello sport e in tutte le situazioni in cui si possano verificare carenze di ossigeno (ad esempio escursioni in alta montagna).
Limone: un ottimo alleato per salute e bellezza
Oltre che per la salute, il limone si rivela anche un eccellente alleato di bellezza, entrando non a caso a far parte di diritto di molte ricette fai-da-te e comparendo sulle etichette di molti prodotti cosmetici.
Il limone giova a:
- Pelle: sono numerosi gli inestetismi della pelle che possono beneficiare del limone, dall’acne alle verruche, dalla pelle grassa e lucida ai punti neri, dalle rughe alle macchie, basta trovare la ricetta specifica per il proprio problema. Per “curare” la pelle dall’interno invece, quindi per averla più pura, luminosa, giovane ed idratata, è sufficiente bere acqua e limone tutti i giorni.
- Capelli grassi: per mantenere più a lungo la chioma pulita e brillante, si può massaggiare un po’ di succo di limone direttamente sul cuoio capelluto e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Il trattamento dovrebbe al contrario essere evitato se si hanno capelli secchi, sciupati e sfibrati.
- Aromaterapia: l’intenso e gradevole profumo del limone viene utilizzato in aromaterapia per combattere ansia, stress, depressione ed altre patologie.
Limone: controindicazioni ed effetti collaterali
Anche il limone, come qualsiasi altra cosa, non è esente da qualche controindicazione.
Attenzione in particolare a:
- Sbiancamento dei denti: anche se il limone può aiutare a sbiancare i denti (pratica molto pubblicizzata soprattutto nella rete), è bene ricordare che l’acido citrico può, se si eccede, corrodere irrimediabilmente lo smalto. Se avete intenzione di rendere più bello il sorriso usando il limone dunque, attenetevi sempre scrupolosamente alle indicazione e ripetete il trattamento solo di tanto in tanto.
- Ulcera e gastrite: non esagerare con il limone in caso si soffra di disturbi gastrici, ulcera e gastrite.
- Se bisogna utilizzare la scorza di limone, è bene scegliere solo esemplari provenienti da agricoltura biologica, ovvero non trattati con pesticidi e sostanze chimiche di alcun genere.
- Se si usa il limone per migliorare le condizioni della pelle, è doveroso ricordare che esso potrebbe causare danni ad alcuni tipi di epidermide. Il limone non va bene su pelli molto fragili e delicate, su quelle scure (potrebbe macchiare), in presenza di escoriazioni, irritazioni e ferite. Prestate massima attenzione anche in estate, quando prendete il sole.