Fiore di Bach Rock Water, per chi è troppo rigido con se stesso

0

Rock Water è un fiore di Bach un po’ particolare. Il motivo principale è perché non si tratta di una pianta ma bensì di acqua di montagna. E’ uno dei sette aiutanti e viene presa dall’acqua fredda e pura del Galles che sgorga dalla roccia.

Il dottor Edward Bach ha individuato questo rimedio floriterapico proprio mentre si trovava nelle campagne del Galles per trovare qualcosa che lo aiutasse ad avere un maggior controllo di se stesso. Ha trovato quest’acqua e la consiglia a chi è molto rigido e si nega la gioia perché teme che questa possa in qualche modo ostacolare i risultati ottenuti sul lavoro. 

Proprietà e benefici del fiore di Bach Rock Water

Vediamo adesso chi sono quelle persone che possono ottenere benefici dall’assunzione di Rock Water. Secondo il dottor Edward Bach quelle persone particolarmente rigide sia nei comportamenti sia nella mentalità. Persone che seguono uno stile di vita frenetico e non si lasciano mai andare agli svaghi perché ritengono che questi possono compromettere la qualità del lavoro. Sono persone molto severe nei loro stessi confronti.

Tendono a essere persone molto severe con se stesse e non accettano che qualcosa vada contro ai loro progetti e piani. Non accettano la malattia, la debolezza e i periodi di inattività. Tutte cose che nella vita delle persone possono presentarsi.

Sono persone che si auto impongono la disciplina e sono severi con se stessi. Questo perché rifiutano ciò che è piacere. Non riescono a tollerare assolutamente la mediocrità. Credono fortemente nei propri valori e tendono però a reprimersi, a non essere mai compassionevoli con se stessi e nemmeno con gli altri. Hanno un carattere rigido ed egocentrico. Molti di loro sono animati dal desiderio, segretamente inconfessato, di voler essere di esempio alle altre persone.

benefici del fiore di Bach sono tanti. Possono aiutare l’individuo a sbloccarsi e ad aprirsi verso gli altri ma soprattutto a sbloccare e aprire la mente. Proprio come l’acqua che non ha inibizioni e scorre, la mente diventa più consapevole e aumenta l’armonia interiore.  Il fiore di Bach Rock Water serve a sbloccare le emozioni che sono rigide e inflessibili. A trarne beneficio è la mente e il corpo.

Per chi è indicato

Rock Water è perfetto per tutte le persone che sono molto rigide. Questa loro inflessibilità mentale porta anche a una serie di sintomi fisici come per esempio il mal di schiena, la stipsi cronica, ma anche il torcicollo e malattie come il morbo di Parkinson. Possono soffrire di dolori articolari come di reumatismi gravi.

La personalità Rock Water tende a seguire spesso delle diete ferree. Per questo motivo è indicato il fiore di Bach per quelle persone che soffrono di disturbi alimentari e di anoressia. E’ ideale per le persone che chiedono molto da loro stesse. Sono sempre insoddisfatte e ritengono che in ogni occasione avrebbero potuto fare meglio di come hanno fatto.

Come si usa il fiore di Bach Rock Water

Il fiore di Bach Rock Water si può usare un po′ come tutti gli altri fiori di Bach. Il metodo migliore lo scegliete in base a ciò che volete farci voi. La prima cosa che dovete fare è comprare il fiore di Bach Rock Water in erboristeria od online se non lo avete già fatto. Già che ci siete comprate subito una boccetta di vetro scuro da 30 ml munita di contagocce. Vi serve per due dei tre metodi che vi illustro ora.

1. Assumere il fiore di Bach puro

Potete decidere di assumere il fiore di Bach puro. E’ perfetto per esempio se avete bisogno di intervenire in una situazione di emergenza, cioè se vi trovate ad affrontare un’emozione improvvisa. Per usarlo in questo modo dovete mettere 5 gocce sotto la lingua oppure potete metterle in un bicchiere d’acqua e sorseggiarlo.

2. Diluitelo da solo

Il metodo della diluizione vi permette di lavorare in modo profondo su voi stessi. Prendete la boccetta di vetro scuro da 30 ml e metteteci dentro 12 gocce del fiore di Bach Rock Water. Aggiungeteci un cucchiaio di brandy e tutto il resto della bottiglietta di acqua naturale potabile. Assumetene 4 gocce 4 volte al giorno.

3. Diluirlo con altri fiori

Il terzo metodo di impiego di questo fiore di Bach è la diluizione insieme ad altri rimedi floriterapici. In realtà è proprio così che Edward Bach ha concepito l’uso dei suoi fiori. Considerando che non abbiamo personalità statiche e che rispettano degli schemi precisi è praticamente impossibile che possediate una personalità identica a una di quelle di un fiore. E’ molto probabile invece che vi riconoscete in varie descrizioni.

Prendete cinque gocce del fiore di Bach Rock Water e mettete nella boccetta di vetro scuro. Aggiungeteci lo stesso numero di gocce anche per gli altri fiori di Bach che avete scelto. Mettete il cucchiaio di brandy e riempite tutto il resto di acqua. Usate un massimo di sei rimedi alla volta. Il mio consiglio non è di sceglierli da soli ma di farvi consigliare. Assumetene 4 gocce per 4 volte al giorno. Mettetele sotto la lingua o in un bicchiere d’acqua.

Controindicazioni

I fiori di Bach non hanno controindicazioni. Potreste ritenere non adatta la presenza di brandy (se avete avuto in passato problemi con l’alcol oppure se dovete darlo a un bambino). Essendo però il conservante, vi consiglio di parlare con un erborista per capire se può esserci un sostituto da utilizzare.

Per molti la controindicazione principale è quella che non ci sono prove sull’effettiva validità di questo rimedio naturale. All’interno del fiore di Bach infatti non ci sono principi attivi.

Infine secondo me la vera controindicazione del fiore di Bach Rock Water è quella di portare alcune persone a credere di poter rinunciare alle medicine per curarsi con questi fiori. E’ una cosa sbagliatissima perché i fiori di Bach non curano ma aiutano a risolvere alcuni stati d’animo.

Curiosità su Rock Water

La principale curiosità di Rock Water è che non è un fiore pur rientrando tra i 38 rimedi di Edward Bach. Si tratta di acqua di montagne che scorre nel Galles, in Inghilterra.

Share.

Leave A Reply