La presenza di smagliature sul corpo costituisce un problema estetico di non poco conto. Le smagliature sono causate essenzialmente alla rottura delle fibre connettive delle principali proteine del derma, ovvero elastina e collagene, che può essere provocata da diverse cause.
Si tratta di un inestetismo diffuso, soprattutto nel sesso femminile, e difficile da contrastare. Purtroppo per noi, non esiste ancora il modo di farle sparire completamente, si possono soltanto prevenire e cercare d’attenuarle.
La situazione appare particolarmente compromessa quando le smagliature sono di colore bianco, una connotazione che indica un disturbo in fase ormai avanzata. All’inizio infatti le smagliature sono rosse, ma a lungo andare la pelle si atrofizza, diventa fibrosa e si cicatrizza, quindi il sangue smette di circolare nella zona colpita, la pelle si assottiglia, si infossa e compaiono solchi profondi biancastri.
Ne consegue che l’ideale sarebbe agire quando le smagliature sono ancora rosse, quindi di recente comparsa, mentre combattere ed eliminare le “strie distensae”, nome scientifico delle smagliature bianche, è decisamente più complicato.
Tuttavia qualcosa si può fare: ecco tutto quanto occorre sapere riguardo le cause, la prevenzione, cura ed eliminazione delle smagliature bianche.
Quali sono le cause delle smagliature?
Molto spesso incide il fattore ormonale, difatti le smagliature compaiono soprattutto durante l’adolescenza e la gravidanza. Non manca il fattore predisposizione, il brusco calo o incremento di peso, la ritenzione idrica ed un uso prolungato di cortisone che provoca gonfiore.
Come prevenire le smagliature?
Mantenendo la pelle tonica ed elastica, quindi facendo attività sportiva. Tra gli sport consigliati per eliminare le smagliature ci sono lo step, il pilates e il running. Naturalmente, l’attività sportiva, dev’essere accompagnata da un’alimentazione adeguata (mangiare soprattutto molta frutta e verdura ed alimenti ricchi di zinco, sali minerali e vitamine C ed E), occorre bere molta acqua, evitare i grassi, l’alcool ed il fumo. E’ fondamentale evitare diete drastiche per prevenire improvvisi aumenti e cali di peso.
Smagliature rosse: cosa fare per evitare che diventino bianche
Se è vero che prevenire è sempre meglio che curare, ciò vale anche di più, se possibile, per le smagliature. Come detto in precedenza, bisogna intervenire quando esse sono ancora al primo stadio e si presentano rosse, poiché la pelle non si è ancora atrofizzata. Le armi a disposizione, in questa fase, sono per fortuna numerose ed efficaci.
Le più utilizzate sono:
- prodotti specifici ad uso topico (da applicare direttamente sulla pelle);
- massaggi;
- rimedi naturali;
- laser;
- acido glicolico.
Prodotti cosmetici per combattere le smagliature
Sui moltissimi prodotti cosmetici contro le smagliature attualmente in commercio, è bene mettere subito in chiaro un punto: non fanno miracoli, nel senso che non eliminano le smagliature bianche. Sono inutili quindi? Assolutamente no, anzi. I prodotti migliori sono in grado non solo di attenuare visibilmente l’inestetismo (il che non è poco), ma anche di agire a scopo preventivo elasticizzando la pelle, tonificandola ed impedendo la formazione di nuove smagliature. Tali prodotti, venduti sotto forma di creme a rapido assorbimento, gel, spray e oli, hanno un effetto benefico totale sull’epidermide, che apparirà di certo più tonica, liscia, elastica, soda e dal colorito più uniforme.
Alla base di questi cosmetici ci sono quasi sempre sostanze esfolianti (acido lattico, resorcinolo acetato e acido salicilico tra le più comuni) in grado di aiutare il rinnovamento dello strato più esterno della pelle e attenuare quindi le odiose striature bianche. Va da sé che la costanza è una parte imprescindibile per qualsiasi cura contro le smagliature: affinché possa portare a risultati soddisfacenti infatti, il cosmetico scelto deve essere applicato due volte al giorno per diversi mesi.
Rimedi naturali contro le smagliature
Esistono diversi rimedi naturali efficaci contro le smagliature, purché, anche in tal caso, non ci si aspettino miracoli: essi servono, esattamente come fanno i cosmetici per molti dei quali, non a caso, costituiscono parte della composizione, a frenare ed attenuare il problema, senza però poterlo eliminare del tutto.
I rimedi naturali più efficaci per cancellare le smagliature sono:
1. Olio di mandorle dolci, potente elasticizzante (perché ricco di vitamina E), da usare puro o miscelandolo preferibilmente ad un altro olio vegetale e massaggiare sulle parti interessate.
2. Olio di rosa mosqueta, il cui segreto si trova negli acidi grassi polinsaturi che contiene, i quali contribuiscono alla rigenerazione della membrana cellulare rivitalizzando visibilmente i tessuti. L’olio di rosa mosqueta contiene anche, in un’alta concentrazione, vitamina C, antiossidante.
3. Alchemilla, probabilmente il miglior rimedio omeopatico per le smagliature. Si tratta di una pianta dalle proprietà assai preziose, in quanto aiuta a mantenere il corretto ph della pelle e la idrata a fondo. Se volete applicarla sotto forma di impacco direttamente sulle zone colpite, fate bollire per 10 minuti in mezzo litro d’acqua 50 grammi di foglie secche di alchemilla, spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto ottenuto per ulteriori 10 minuti coperto. Il decotto deve essere applicato sulla pelle almeno 2 volte al giorno con l’aiuto di garze imbibite del liquido stesso. Se invece volete preparare una crema fai-da-te, mescolate 6 cucchiai di alchemilla in polvere, 4 cucchiai di gel di aloe vera (lo trovate in erboristeria), 4 cucchiai di caffè in polvere, 6 gocce di olio essenziale di arancio dolce (in erboristeria) e un bicchiere d’acqua. Ne risulterà un composto cremoso da applicare tutti i giorni (meglio se mattina e sera);
4. Il burro di karitè è senz’altro un buon rimedio naturale contro le smagliature, ammorbidisce la pelle e le regala un aspetto migliore. Si può miscelare inoltre con gli oli essenziali benefici come: il neroli, l’arancio dolce, il sandalo, il mandarino, la lavanda, il melograno, il geranio, il sesamo, lo ylang-ylang ed il rosmarino. Fra gli altri oli più comuni consigliati: abbiamo l’olio di jojoba, di melissa, di semi di lino e di germe. ATTENZIONE: non tutti gli oli sono consigliati in gravidanza, quindi è bene chiedere il parere di un esperto.
5. Il succo del limone è uno degli insospettabili rimedi naturali per le smagliature, lo si può applicare puro o magari fare un impacco con del miele, yogurt naturale ed olio d’oliva;
6. Non dimentichiamo l’aloe vera che aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica, la si può miscelare con l’olio di germe di grano, il limone o l’olio di mandorle così da ottenere un impacco da spalmare sulla zona interessata.
Fra gli più interessanti rimedi naturali contro le smagliature citiamo gli integratori di silicio, un minerale che troviamo però anche nelle patate da mangiare lesse. Anche l’alga rossa ne è ricca e la si può assumere in compresse.
Mentre fra i più curiosi rimedi naturali per togliere le smagliature, troviamo la bava di lumaca (l’estratto in crema che si trova in farmacia o nei reparti di cosmesi) che pare abbia effetti riparatori e tonificanti perché ricca di allantoina, collagene, elastina e acido glicolico.
Anche nel caso dei rimedi naturali, vale lo stesso principio ribadito in precedenza, ovvero che la costanza è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti.
Smagliature: la chirurgia per eliminarle
Le smagliature bianche, cioè di vecchia formazione, si eliminano completamente solo con trattamenti medico-estetici ad hoc. Le terapie sono di diverso tipo, più o meno invasive e più o meno costose; quella più adatta al proprio caso deve essere decisa da uno specialista competente.
I sistemi più utilizzati sono:
- microdermoabrasione, che consiste, in pratica, in un peeling molto profondo che rigenera il primo strato di pelle attenuando di molto la visibilità delle smagliature. A seconda della gravità dell’inestetismo, deve essere valutato anche il numero di sedute necessario a rimuoverlo.
- laser ad eccimeri, con cui, attraverso gli effetti della radiazione ultravioletta, si accelera la naturale produzione di melanina, e quindi la ripigmentazione della pelle. Numero di sedute e relativo costo del trattamento dipendono da diverse variabili, a cominciare dall’estensione e dalla gravità del problema.
- microchirurgia, attraverso la quale le smagliature sono man mano “cancellate” da microincisioni che le asportano “un pezzetto” alla volta.
- biodermogenesi, che favorendo l’irrorazione sanguigna e linfatica della zona da trattare, stimola la ripigmentazione della smagliatura, mentre la concomitante incentivazione della riproduzione cellulare, finisce per “riempire” il solco tipico della smagliatura riportandola al livello della pelle che la circonda.
Infine una raccomandazione di fondamentale importanza: se decidete di far rimuovere le smagliature sottoponendovi ad una delle suddette tecniche, assicuratevi sempre prima della serietà e della competenza del centro al quale vi affidate e chiedete un parere preventivo da parte del dermatologo.