Purtroppo capita sovente di sentirsi gonfi e di soffrire di ritenzione idrica, quindi si ha la necessità di migliorare la diuresi e depurarsi. I centrifugati drenanti sono un ottimo rimedio per depurare l’organismo e combattere la ritenzione idrica, inoltre offrono tanti benefici per la nostra salute.
Centrifugati drenanti: cosa c’è da sapere
Questi particolari centrifugati che favoriscono la diuresi, si preparano come gli altri, l’accortezza sta nello scegliere i giusti ingredienti.
Dunque la fase uno consiste nel comperare una centrifuga (o farvela regalare per un occasione speciale), o se preferite un estrattore va ugualmente bene, si tratta di attrezzi semplici da utilizzare (ma la centrifuga fa più rumore), abbastanza robusti e pratici. Con la centrifuga c’è la questione degli scarti: è vero, l’estrattore ne produce meno, comunque sia si può tranquillamente non sprecare cercando delle ricette (con la polpa della verdura ci si fa una minestra e con quella della frutta ghiaccioli, gelatine o la si aggiunge alle torte ed alle crostate).
Nella fase due si va al supermercato, consiglio però ovviamente frutta e verdura bio a km 0 (quindi se dalle vostre parti ve li vende il contadino privilegiate lui). Se invece acquistate al super fate attenzione a ciò che comperate, sovente la frutta viene semi congelata e poi scongelata se arriva da lontano, quindi i nutrienti li avrà persi da un pezzo e le verdure molto spesso sono piene di fertilizzanti e prodotti chimici (come lo si comprende? Dopo che la mangiate vi viene mal di pancia). Quindi attenzione, spesa oculata per non prendere fregature.
La fase tre è quella della centrifuga: scegliete ed abbinate la frutta e la verdura e divertitevi a creare dei centrifugati drenanti, da offrire anche alle amiche perché no?
Centrifugati drenanti e consigli
Ovviamente questi centrifugati da soli non è che bastano a sconfiggere la ritenzione idrica, ci vuole qualche altra accortezza.
Ecco qualche consiglio:
- ridurre zuccheri e sale;
- non fumare e non bere alcolici;
- bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
- non indossare vestiti eccessivamente attillati che non favoriscono la circolazione;
- fare docce scozzesi (getti alternati di acqua calda ed acqua fredda);
- fare esercizio fisico (camminare, fare nuoto soprattutto in mare d’estate, andare in bici e ballare);
- seguire un’alimentazione sana ed equilibrata;
- bere tisane drenanti (tarassaco, betulla, centella, piccioli di ciliegia).
Centrifugati drenanti: i benefici per la salute
Dunque, ecco i benefici che si traggono dai centrifugati drenanti:
- ci si sgonfia e quindi ci si sente meno pesanti;
- s’incrementa la diuresi che aiuta i reni a pulire il nostro corpo;
- si fa il pieno di vitamine e sali minerali;
- sono ottimi come spuntini fra un pasto o l’altro ma anche a colazione.
Come sopra detto non sono l’unico modo per risolvere il problema, e non sostituiscono i pasti, inoltre chi soffre di malattie renali deve prestare attenzione nel consumo di codesti centrifugati e pertanto farsi consigliare dal medico. Anche chi soffre di diabete presti attenzione, non ecceda con i centrifugati a base di frutta (bene invece le verdure).
Centrifugati drenanti: le ricette
Ecco quali sono gli ingredienti ideali per i nostri centrifugati: curcuma, mele, mirtilli, fragole, ciliege, pesche, albicocche, angurie, melone, ananas, spinaci, asparagi, broccoli, cetrioli, lattuga, topinambur.
Vediamo quindi un po’ di ricette:
1. Centrifugato ananas e pesche
occorrente:
- mezzo ananas fresco,
- 2 pesche mature.
Pulire l’ananas privandolo della buccia e pulire anche le pesche. Tagliare in piccoli pezzi e centrifugare. Ideale la mattina per sgonfiare e dare energie.
2. Centrifugato drenante di cetriolo e asparagi
occorrente:
- 2 cetrioli,
- un mazzetto di asparagi (freschi o surgelati, in tal caso ne bastano 6 o 7).
Lavare e tagliare gli asparagi, mondare i due cetrioli e tagliarli a tocchetti. Centrifugare. Centrifugato drenante ma anche depurativo, molto consigliato come spezza fame nel pomeriggio.
3. Anguria, melone e curcuma
occorrente:
- una radice fresca di curcuma,
- un quarto di anguria,
- mezzo melone.
Sbucciare la frutta e mondare la radice. Tagliare tutto a tocchetti e centrifugare. Si tratta di una bevanda diuretica che inoltre ha le buone proprietà della curcuma, consigliata per la cellulite.
4. Lattuga, cetrioli e topinambur
occorrente:
- 3 topinambur medi,
- 2 cetrioli,
- una decina di foglie di lattuga fresche.
Lavare molto bene la lattuga (ricordate cosa ho detto all’inizio a proposito delle verdure piene di concimi chimici?), pelare ed affettare sia i topinambur che i cetrioli. Centrifugare il tutto. Questo centrifugato drenante strizza l’occhio a chi soffre di diabete perché aiuta a tenere a bada la glicemia. I topinambur sanno di carciofo e si possono consumare anche cotti, sono molto depurativi.
5. Centrifugato drenante di mele e fragole
occorrente:
- 2 mele,
- una tazza di fragole fresche.
Lavare le fragole, mondare le mele e tagliarle a pezzi. Centrifugare e bere il pomeriggio, senza esagerare perché si tratta di frutta abbastanza calorica. Le mele sono un ottimo drenante e calmano lo stomaco, le fragole son diuretiche e ricche di vitamina C.
6. Centrifugato di mirtilli e fragole
occorrente:
- una tazza di mirtilli freschi,
- una tazza di fragole fresche (non surgelate).
Pulire la frutta e lavarla, quindi centrifugarla. Ottimo centrifugato drenante per qualsiasi momento della giornata, è inoltre detox ed antiage. Una vera bomba di benessere.
7. Centrifugato drenante di mela e lattuga
occorrente:
- 2 mele,
- un cespo di lattuga (bio).
Lavare molto bene la lattuga e pulire le mele, tagliare tutto a pezzi e centrifugare. Ok l’abbinamento non sembra il massimo del gusto ma bevuto la mattina (o anche la sera dopo cena) è l’ideale per sgonfiarsi e drenare i liquidi in eccesso.
8. Centrifugato di mele e cetrioli
occorrente:
- 2 mele,
- due cetrioli.
Mondare le mele ed i cetrioli, tagliarli e centrifugare. Volendo si può aggiungere della curcuma, valutate da voi il gusto. Ideale da bere a mezza mattina.
9. Centrifugato drenante ananas e cetriolo
occorrente:
- mezzo ananas,
- due cetrioli.
Mondare ananas e cetrioli, tagliare a pezzi e centrifugare. Centrifugato drenante ideale da bere la mattina a digiuno.
10. Anguria e fragole
occorrente:
- un quarto di anguria,
- una tazza di fragole fresche.
Privare l’anguria della buccia e tagliarla a tocchetti, lavare le fragole e centrifugare il tutto.
Quali sono i vostri centrifugati drenanti preferiti? Suggeriteci i vostri consigli per combattere in modo efficace la ritenzione idrica e la cellulite!