Le borse sotto gli occhi rappresentano un problema molto comune per uomini e donne appartenenti ad ogni fascia di età. Le borse sotto gli occhi si manifestano con un tipico gonfiore delle palpebre e si tratta non solo di un problema estetico, ma di un vero e proprio disturbo della pelle in una zona in cui essa si rivela particolarmente sottile e sensibile.
Le borse sotto gli occhi sono causate da molteplici fattori, spesso banali, o da una predisposizione familiare e genetica. In molti di questi casi è possibile risolvere o attenuare in modo considerevole il problema ricorrendo a rimedi naturali da acquistare in erboristeria o da realizzare in casa, in maniera economica. Invece, nelle situazioni più complicate, in cui si evidenzia un esagerato accumulo adiposo che circonda interamente le palpebre, può essere necessario un intervento chirurgico.
Cause delle borse sotto gli occhi
Scientificamente le borse sotto gli occhi sono conosciute con il nome di dermatocalasi, termine con cui si indica l’eccesso di pelle che viene a formarsi intorno agli occhi. Questo eccesso può essere dovuto a perdita di elasticità della pelle stessa, a ritenzione idrica, ovvero a ristagno di liquidi, o ancora ad un eccesso di depositi di grasso nella zona.
Le cause più comuni della formazione di borse sotto gli occhi sono:
- Invecchiamento: questo processo fisiologico del tutto naturale ed irreversibile, prevede anche una perdita di tono muscolare e un visibile rilassamento epidermico nella zona perioculare, fragile perché priva di collagene e di fibre elastiche.
- Fragilità capillare: i sottilissimi vasi sanguigni situati vicino agli occhi, rompendosi, potrebbero provocare la formazione di antiestetiche borse. Particolarmente nocivi, sotto questo aspetto, si rivelano i climi troppo rigidi e gli sbalzi di temperatura (caldo/freddo e viceversa) troppo bruschi.
- Stress, gravidanza, carenze nutrizionali (soprattutto vitamine B e C), disturbi del sonno e allergie sono tutte situazioni che possono comportare, tra l’altro, la comparsa di borse sotto gli occhi.
- Fattori costituzionali: alcune persone sono costituzionalmente soggette al rigonfiamento della zona perioculare.
Borse sotto gli occhi: tutti i consigli per prevenirle
E’ possibile prevenire o ridurre notevolmente la presenza di borse sotto gli occhi attraverso uno stile di vita sano, che tenga alla larga quelle discutibili abitudini che, alla lunga, possono contribuire alla formazione di dermatocalasi.
Una dieta bilanciata, che comprenda il giusto apporto di vitamine (B e C in particolare) e di acido folico (soprattutto in gravidanza), bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno, non fumare, osservare un giusto ritmo sonno/veglia, curare la pelle con appositi prodotti e praticare con costanza massaggi che migliorino la microcircolazione, sono le regole di base, del tutto fondamentali, per prevenire le borse sotto gli occhi.
I rimedi naturali per eliminare le borse sotto gli occhi
Se invece le borse sotto gli occhi sono già presenti e molto evidenti, un aiuto efficace per attenuarle viene, come spesso accade, dai rimedi naturali. Quando, invece, il problema è grave e persiste da un po’ di tempo, il paziente deve spesso rivolgersi alla chirurgia.
Tra i rimedi naturali da preparare e realizzare in casa, si rivelano utili:
1. Impacchi a base di erbe calmanti
Ottime la malva e la camomilla, che devono essere applicate fredde con pezze di cotone (o garze sterili) ben pulite. Non dovete far altro che preparare l’infuso (ben concentrato) e farlo raffreddare, anche con l’aggiunta di ghiaccio, per ottenere un rimedio dalle eccellenti proprietà calmanti e decongestionanti.
2. Patate e cetrioli per eliminare le borse sotto gli occhi
Rigorosamente crudi, patate e cetrioli devono essere tagliati a fette spesse 1,5-2 centimetri e applicate sugli occhi. La presenza di vitamine e acqua nei suddetti ortaggi, aiuta a sgonfiare le palpebre.
3. Impacco contro le borse sotto gli occhi con la patata
Grattugiate una patata con tutta la buccia (dopo averla lavata accuratamente!) e unitela a un po’ di pane ammorbidito nel latte. Il composto morbido che si ottiene da questo semplice procedimento deve essere strizzato e posto sugli occhi, dove deve restare in posa per circa 20 minuti. I sali minerali, le vitamine e l’acido folico contenuti nella patata, aiuteranno a ricompattare, rinfrescare e decongestionare la pelle, con risultati immediati e visibili.
4. Ginnastica facciale
Anche la pratica costante di alcuni esercizi di ginnastica facciale, può contribuire a ridurre drasticamente il problema delle borse sotto gli occhi. Esercitate una pressione con la punta delle dita all’altezza del sopracciglio, tirandolo verso le tempie; contemporaneamente socchiudete le palpebre, che incontreranno resistenza e cominceranno a vibrare. Ripetete tale movimento tra le dieci e le venti volte al mattino e alla sera, se volete ottenere risultati in breve tempo.
Efficaci sono anche i piccoli massaggi da fare con i polpastrelli, perfetti per stimolare e migliorare la circolazione.
5. Creme e gel
Si trovano in commercio molti prodotti in crema o in gel specifici per il contorno occhi. Preferite quelli a base naturale (in erboristeria) e applicateli con costanza, quotidianamente.
6. Filler
A metà strada fra un cosmetico ed un intervento chirurgico ci sono i filler al collagene, applicati con una iniezione (o più) nella zona interessata dall’inestetismo. Questi filler, che donano volume e migliorano l’aspetto della parte trattata, hanno durata temporanea e, in genere, nessun effetto collaterale, poiché il collagene è già naturalmente presente come costituente della pelle.
I rimedi chirurgici per eliminare le borse sotto gli occhi
Blefaroplastica e trattamento laser
E’ un intervento al quale si ricorre nei casi più gravi di borse sotto gli occhi, onde rimuovere l’eccesso di grasso, liquidi e accumuli di pelle che appesantiscono le palpebre conferendo al volto una perenne aria cadente e triste.
In anestesia generale, al paziente viene incisa la palpebra inferiore con un taglio netto e preciso effettuato con il laser, i tessuti superflui vengono rimossi e infine la ferita saturata. I punti vengono tolti dopo circa 3-4 giorni dall’intervento e in seguito devono essere applicate apposite pomate per aiutare la guarigione. Dopo un paio di mesi le cicatrici dovrebbero essere ormai invisibili.
E’ forse superfluo, ma vale sempre la pena ricordare, che ogni intervento chirurgico, compresa la blefaroplastica, deve essere eseguito da un medico specialista, il quale, dopo un’attenta disamina del caso specifico ed opportuni controlli e analisi, valuterà il modo migliore di procedere.