Con il termine “occhiaie” si definisce la zona attorno agli occhi quando essa assume una evidente e marcata colorazione tra il blu e il nero. Dal punto di vista strettamente fisiologico, le occhiaie dipendono dalla vasodilatazione dei capillari presenti sulla palpebra inferiore, ma vi sono anche altre cause che in seguito esamineremo.
C’è da dire però che quei segni scuri sotto gli occhi non sono solo anti-estetici, ma potrebbero essere un segnale che c’è qualcosa che non va nel nostro organismo.
Cause delle occhiaie
Le più frequenti cause di occhiaie sono:
- Alimentazione sbagliata: gli eccessi alimentari, ma anche di alcolici e di fumo, portano spesso ad una carenza di vitamine e minerali che si traduce, anche, in un cattivo drenaggio e nella conseguente rottura dei capillari, compresi quelli che si trovano nella zona vicina agli occhi.
- Poco sonno: la mancanza di sonno (o dormire male) è una delle più frequenti cause di occhiaie.
- Prurito nella zona perioculare: la zona intorno agli occhi è delicatissima, sottile e irrorata da numerosi piccoli capillari, che possono rompersi a causa di un continuo e maldestro sfregamento.
- Problemi renali: se si soffre di problemi renali e il drenaggio funziona poco, è molto facile che spuntino le occhiaie.
- Problemi al fegato: i disturbi epatici possono, tra l’altro, essere causa di occhiaie.
- Stress: periodi stressanti, iperattivi, frenetici, specialmente se accompagnati da poco sonno, sono tra le più comuni cause di occhiaie.
- Disidratazione dei tessuti perioculari: è una condizione che si deve a varie patologie e può comportare la comparsa di occhiaie. Eliminata la malattia di base, anche le occhiaie spariscono.
- Predisposizione: ci sono persone che presentano occhiaie marcate fin dalla tenera età. In tal caso si tratta di una condizione fisiologica, che non può essere rimossa poiché non dipende da fattori esterni all’individuo ma dalla sua stessa natura.
Le occhiaie possono anche essere indice di un’allergia, sovente le occhiaie compaiono nei soggetti sensibili ai pollini ed alle graminacee. Una delle cause più frequenti della comparsa delle occhiaie è l’anemia, la carenza di ferro comporta infatti pallore e segni scuri sotto gli occhi. Le occhiaie possono esser però dovute anche ad un assottigliamento della pelle attorno agli occhi, in questo caso ad esempio è molto importante proteggere gli occhi dal sole.
Tipi di occhiaie e cosa fare per attenuarle
Dipendendo le occhiaie fondamentalmente da un accumulo di scorie e tossine, la prima strategia da attuare per eliminarle consiste proprio nell’eliminazione stessa di queste ultime. Le occhiaie non sono tutte uguali, pertanto solo dopo averne capito la natura si può agire in modo mirato.
- Se le occhiaie appaiono gonfie, poco scure e con segni di cedimento della pelle, bisogna depurare l’organismo. Si tratta di un tipo di occhiaie che segnala ritenzione idrica, per cui è necessario aiutare il lavoro di fegato, reni ed intestino bevendo molta acqua e mangiando soprattutto frutta e verdura. Da evitare insaccati, fritti, troppi zuccheri, grassi e sale.
- Occhiaie incavate e molto scure segnalano invece disidratazione; in questo caso si può agire facendo irrigazioni di acqua marina ogni sera per eliminare il muco in eccesso oppure con una maschera casalinga da applicare sulla zona composta da yogurt intero, miele e olio di mandorle dolci.
- Per eliminare occhiaie gonfie e secche invece, basta massaggiare tutte le sere sulla parte un mix in parti uguali di olio di semi e olio di borragine.
Rimedi naturali contro le occhiaie
Per le occhiaie da “ore piccole”, quelle derivanti cioè da notti in cui si è dormito poco e/o male, esistono diversi “rimedi della nonna” che danno ottimi risultati.
I migliori ed i più efficaci rimedi per eliminare le occhiaie sono:
1. Mettere sugli occhi dei dischetti di cotone idrofilo (ovatta) imbevuti in camomilla fredda, acqua di rose, fiordaliso, malva o acqua termale pura;
2. Mettere sugli occhi due fettine di cetriolo, dal riconosciuto potere rinfrescante e decongestionante;
3. Lasciare in posa sugli occhi per almeno un quarto d’ora (ancora di più se è possibile) un composto fatto di patata cruda grattugiata e mollica di pane precedentemente imbevuta in un po’ di latte fresco;
4. Lasciare in infusione in acqua bollente un po’ di malva (si trova in erboristeria) insieme a rosmarino e petali di rosa, lasciar raffreddare, filtrare e applicare sulle palpebre con delle garze di cotone prima imbevute nel liquido e poi ben strizzate.
5. Il ghiaccio è perfetto contro i gonfiori e quindi va applicato, se non sopportate i cubetti di ghiaccio provate a mettere due cucchiaini in freezer per una notte e poi applicateli sugli occhi finchè non cesseranno d’esser freddi. Oppure si può optare per il classico panno bagnato in frigorifero, lo si tiene in posa la mattina sugli occhi per massimo cinque minuti. Ci sono inoltre delle mascherine gel, che si acquistano, fatte appositamente per le occhiaie, si mettono in frigo, si applicano et voilà.
6. Un aiuto per eliminare le occhiaie ci viene dato dall’aloe: basta frullare la polpa di una foglia ed applicarla sulle occhiaie tenendola in posa per 15 minuti.
7. Contro le occhiaie sono efficaci anche patate, limoni, pomodori e bustine di tè verde o camomilla. La patata ed il limone si applicano a fette direttamente sugli occhi (nel caso del limone due mezze fette sulle occhiaie). Le bustine del tè verde o camomilla invece s’immergono nell’acqua fredda e si lasciano sulle occhiaie per circa un quarto d’ora. Per quanto riguarda il pomodoro, se ne usa il succo che si applica con delle garze sterili imbevute.
8. Molto bene anche la pomata alla calendula.
Tutti i suddetti rimedi sono semplici da realizzare in casa, ma assolutamente efficaci, in quanto svolgono una naturale azione lenitiva, decongestionante, rinfrescante e astringente.
Fra i rimedi naturali per le occhiaie dovute ad anemia e carenza di vitamine ed antiossidanti, troviamo il cibo: via libera ad agrumi, more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi, melagrana, broccoli, frutta e verdura in generale, cioccolato fondente (nelle giuste dosi) e cibi depuranti come cicoria, carciofo e cavolfiore. E naturalmente bere molta acqua.
Come prevenire le occhiaie
Mettere in pratica alcuni sani accorgimenti per evitare le occhiaie non è affatto difficile e di solito è sufficiente a scongiurare il problema, che ha risvolti estetici negativi non indifferenti.
Sarebbe sempre buona norma:
- dormire almeno sette ore per notte;
- tenere lontano il più possibile lo stress, fonte di tanti disturbi, anche aiutandosi con tisane e infusi calmanti. Può giovare anche un bagno caldo (ma non troppo) tenendo per un po’ i piedi appoggiati al bordo della vasca per favorire il ritorno venoso;
- non fumare: se si fuma, cercare di smettere;
- evitare di far stancare eccessivamente gli occhi davanti al pc, alla tv, con luci sbagliate o con letture troppo lunghe;
- aiutarsi con apposite creme cosmetiche (i gel possono risultare più piacevoli grazie alla texture leggera, fresca e ad assorbimento immediato).
Come coprire le occhiaie con il make-up
Di sicuro le occhiaie non sono belle a vedersi, anche perché conferiscono al volto un’aria perennemente stanca, triste e trasandata, ma per fortuna il trucco può dare una mano. Chiariamo subito che il make-up non è curativo, ma si rivela utile per nasconderle o, almeno, mimetizzarle. Sconsigliato il mascara nero, che finirebbe per rimarcare il difetto incentrando l’attenzione proprio sugli occhi, ecco come procedere:
- dopo aver deterso il viso e sciacquato gli occhi con un po’ di acqua fresca, asciugate con un asciugamano di cotone tamponando con delicatezza (non strofinate gli occhi). Stendete sulla zona perioculare, picchiettando con leggerezza, un correttore più chiaro del fondotinta, poi truccatevi come fate abitualmente
- sulla zona colpita da occhiaie utilizzate uno stick o un’apposita matita nei colori giallo o blu malva, che aiutano a mimetizzare con maggiore efficacia il difetto.
Consigli per evitare le occhiaie
Come si evince da quanto detto finora, quasi sempre le occhiaie sono la conseguenza, o una delle conseguenze più evidenti, di uno stile di vita non troppo corretto. Un organismo pieno di scorie e tossine produce quasi sempre anche le occhiaie. Quasi mai tuttavia le occhiaie rappresentano un inestetismo derivante da cause serie e la semplice messa in atto di qualche buona abitudine può essere sufficiente a tenerle lontane. Se ne siete spesso vittime quindi, cominciate a curare maggiormente alimentazione e qualità del sonno, bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno, fate movimento all’aperto, smettete di fumare e vi accorgerete fin da subito del miglioramento.