Lo zafferano ha numerose proprietà, infatti ne sentiamo spesso parlare oggi in riferimento ai benefici per la nostra salute, cosa che comunque accadeva già in passato. Questo ingrediente accompagna innumerevoli piatti ed è niente di meno che una spezia, un’erba per così dire versatile dato che è indicata in cucina quanto per la salute del corpo umano. Tanti gli usi che potete farne, come sempre senza dimenticare però le possibili controindicazioni.
Sveliamo i maggiori punti d’interesse dello zafferano. Quindi, come viene impiegato? Per cosa è utile e aspetto ancora più importante, quali sono questi “effetti positivi” che può fornire?
Dunque, oggi vediamo le proprietà e benefici dello zafferano. Dopodiché passiamo ai suoi usi, mentre per la conclusione ci siamo tenuti le controindicazioni e gli effetti collaterali.
Proprietà e benefici dello zafferano
Lo zafferano è una pianta riconosciuta come alleata del corpo. Nella sua composizione chimica si annoverano vitamine, sali minerali, carotenoidi e non solo. Venendo subito al punto, qui sono raccolte 8 proprietà utili dello zafferano.
1. Aiuta contro l’insonnia
Per combattere l’insonnia in maniera naturale è possibile fare ricorso a numerosi rimedi che non implicano l’uso di prodotti farmaceutici. Proprio come accade in questo caso con lo zafferano che viene impiegato anche per realizzare trattamenti naturali in caso di insonnia. Prima di dormire c’è chi assume un bicchiere di latte con un quantitativo minimo (½ cucchiaio piccolo) di questa famosa spezia per addormentarsi senza problemi e vivere un bel sonno ristoratore.
2. Disfunzione erettile
La disfunzione erettile non è così rara nell’uomo. In milioni infatti ne soffrono e cercano continuamente rimedi per risolvere il problema qui presente. È possibile fare impiego di alcune piante con azione afrodisiaca per provare a intervenire positivamente sulla propria vita sessuale. Attenzione, non è detto che si rivelino sempre adatte per tutti! Tuttavia, molti sono gli individui che hanno riscontrato effetti positivi dopo il loro utilizzo. Tornando appunto allo zafferano, pare che possa essere d’aiuto contro l’impotenza. Ovviamente non è il caso di eccedere con i suoi consumi per sperare di ottenere maggiori risultati!
3. Antiossidante
Proprio così, lo zafferano fa parte di quelle piante dall’azione antiossidante. Quindi se utilizzata con attenzione può giovare per la salute dell’intero organismo. Più precisamente rallenta la comparsa delle rughe e impedisce l’ossidazione cellulare, quest’ultima causata dai radicali liberi. Quindi maggior protezione contro le malattie cardiache o di natura degenerativa.
4. Analgesico
Anche se non è molto forte, l’azione analgesica dello zafferano è nota agli esperti. Tuttavia, la spezia qui presente sembra che possa contrastare mal di testa, stress e lenire addirittura l’ansia. Dobbiamo inoltre aggiungere che un utilizzo corretto di zafferano può migliorare l’umore.
5. Occhi
Come è ben risaputo lo zafferano è ricco di composti antiossidanti. Tra questi spicca la presenza della vitamina A, elemento molto importante per la salute del corpo umano e il suo corretto funzionamento. Tra i molti benefici che sono ottenuti dalla vitamina A, si annoverano anche quelli verso gli occhi Più precisamente per prevenire e contrastare un disturbo tipico che si manifesta negli anziani, ovvero la degenerazione maculare.
6. Memoria
Mangiare zafferano significa prendersi cura del cervello. Stimola infatti la capacità di apprendimento e la memoria allo stesso tempo. Utile quindi per gli studenti che devono dare esami o semplicemente hanno bisogno di intensificare i ritmi per lo studio.
7. Utile per lo stomaco
I disturbi gastrointestinali possono colpire sempre, inoltre non sono neppure pochi. Ricordiamo infatti il mal di pancia, la flatulenza, i crampi e non solo. A tale proposito per riequilibrare la salute e le funzioni dello stomaco è possibile assumere una tisana allo zafferano. La ricetta si trova nel paragrafo degli usi.
8. Contro le infiammazioni
Le infiammazioni possono causare dolori più o meno lievi. Generalmente vengono utilizzati prodotti quali creme oppure oli da massaggio. Tutto per intervenire in maniera naturale. Anche in questo caso lo zafferano (specie sotto forma di olio essenziale) è utile al caso. Viene massaggiato sul corpo nella parte di maggior interesse. Pochi trattamenti sono sufficienti, ma questo solo se il disturbo non è di entità seria. Ovviamente basta consultare un esperto per maggiori informazioni, sia sul trattamento che sul tipo di prodotto da impiegare.
Il parere degli esperti non sempre concorda, specialmente in rete le informazioni sono molto differenti. Tuttavia, in molti sostengono che lo zafferano sia un buon digestivo oltre che un anti-mal d’auto e antispasmodico. Apprezzato inoltre contro la sindrome premestruale, ne lenisce molti sintomi tipici.
Usi dello zafferano
Lo zafferano (come detto in precedenza) è una pianta versatile la quale trova uso in cucina ed è utile anche per mente e corpo. Influisce positivamente sull’umore, la digestione e molto altro ancora. Qui sotto ricordiamo alcuni suoi impieghi.
- Zafferano in cucina. Come ogni spezia che si rispetti, anche lo zafferano ha molti usi in cucina. Lo troviamo nei dolci, come negli antipasti, il suo aroma sposa bene con numerose pietanze. Viene aggiunto nel riso, nelle salse, nelle zuppe e non solo. Addirittura è impiegato come ingrediente nei frutti di mare. Esalta i sapori in maniera incredibile, infatti è spesso protagonista a tavola.
- Tisana allo zafferano. Per la tisana a base di zafferano la preparazione è semplicissima. Prima di tutto occorre un pentolino con dell’acqua da far bollire. Appena pronta è possibile spegnere il fuoco. Successivamente travasare il tutto in una tazza, aggiungere lo zafferano (quanto basta) e attendere pochi minuti prima di filtrare e bere la bevanda. Per il filtraggio si consiglia un colino a maglie molto strette. Miele per insaporire (ingrediente facoltativo). Utile per depurare il corpo, stimolare il metabolismo e potenziare le difese immunitarie.
- Olio essenziale di zafferano. L’essenza di zafferano viene impiegata moltissimo nel campo dei rimedi naturali. Per i massaggi sul corpo per esempio è utilissima. Tuttavia, tale prodotto è anche molto comune da usare in aromaterapia. Quindi inalato attraverso la diffusione ambientale. Anche nella vasca da bagno è apprezzato. Dedichiamo appositamente un sottoparagrato all’essenza di zafferano, così che possa essere utilizzata a dovere.
Come usare l’olio essenziale di zafferano
L’essenza di zafferano è una portentosa alleata anche per la pelle e i capelli. Infatti attraverso i massaggi sul corpo è possibile impiegarla a scopi benefici! Ovviamente ricordiamo che serve una corretta diluizione, a tale proposito l’olio di mandorle dolci è ottimo. Ricordiamo che i benefici ottenibili sono per una pelle più lucida, tonica e giovane.
Non è tutto, come appena detto anche i capelli possono trarre effetti positivi dall’essenza di cui parliamo oggi. Nello specifico basta aggiungere alcune gocce in 100 ml di shampoo neutro per renderli capelli più resistenti e forti. Anche la loro luncentezza viene accentuata significativamente.
Poche gocce nella vasca da bagno (in acqua calda) per ottenere un rimedio utile contro stress, nervosismo, dolori muscolari, infiammazioni etc. Ma non è tutto, essendo un olio essenziale è altrettanto utile da inalare grazie all’uso dei bruciatori di essenze. 1 goccia per ogni mq dell’ambiente. Si possono impiegare anche i deumidificatori dei termosifoni.
Controindicazioni dello zafferano
Lo zafferano abbiamo potuto vedere che è utile per l’uomo, ma questo solo se impiegato con intelligenza. Infatti gli effetti collaterali e le controindicazioni sono presenti e non sono neppure da prendere tanto alla leggera! Ma cosa sanno gli esperti che a noi ci sfugge? Come è bene inquadrare lo zafferano? Prima di tutto sappiamo che può causare una vasta sintomatologia, questa può sfociare con numerosi sintomi, come per esempio:
- Nausea e vomito
- Sangue nelle feci (generalmente assieme alla diarrea)
- Intorpidimento
- Stanchezza
- Vertigini
- Sangue dal naso e dalla bocca
Ricordiamo che tutti questi sintomi sono correlati ha un impiego smodato di zafferano. Gli esperti sottolineano che già 5 grammi nell’arco della giornata possono dare vita a quanto appena detto. Dunque, massima attenzione. Infine da tenere presente che le donne in dolce attesa possono rischiare di perdere il bambino, sempre dovuto all’abuso di questa spezia.
Descrizione della pianta dello zafferano
Lo zafferano è una pianta erbacea perenne, si dimostra piccola dato che arriva sui 30 cm circa in altezza. Una spezia piuttosto nota in cucina e in ambito della cura della propria persona.
Gli stigmi del fiore di Crocus sativus, sono impiegati per ottenere appunto lo zafferano. Nel nostro Paese viene coltivata moltissimo, tuttavia in zone come l’Asia Minore e l’Europa orientale è una pianta spontanea.
Lo zafferano è una pianta che non disprezza le zone ventilate, cresce facilmente nei luoghi collinari. Apprezza molto il sole e resiste al gelo. Le foglie di questa pianta ricordano fili d’erba, sono sottili e molte. La radice dello zafferano invece è un bulbo- tubero. Sappiamo che la sua consistenza è carnosa e nell’aspetto è sferico.