Centrifugati dimagranti: ricette per dimagrire con verdura e frutta

0

I centrifugati dimagranti altro non sono che dei beveroni a base di frutta e verdura che aiutano l’organismo a sentirsi sazio senza introdurre grassi e zuccheri, anzi molti di questi centrifugati aiutano a dimagrire, quindi a smaltire le calorie favorendo un buon funzionamento dell’organismo.

Centrifugati dimagranti: proprietà e benefici

Perché è importante bere i centrifugati? Perché stimolano il metabolismo e saziano, sono ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali ed ogni frutto o verdura che utilizziamo ha le sue specifiche proprietà.

Mi sono resa conto di tutto questo grazie ai centrifugati di cetriolo che bevo il pomeriggio, soprattutto in estate: allontanano lo stimolo della fame, idratano e favoriscono la diuresi, difatti il cetriolo è ottimo per aiutare l’organismo a depurarsi e per contrastare la ritenzione idrica.

Ogni centrifugato ha la sua proprietà: il cetriolo aiuta la diuresi, l’ananas aiuta a smaltire i grassi, gli asparagi aiutano la depurazione, il sedano abbassa la glicemia e sazia e via dicendo.

Centrifugati per dimagrire: perché farli in casa?

  1. Si risparmia, i centrifugati pronti ed anche fatti sul momento al bar hanno un discreto costo superiore a quello che si avrebbe acquistando la sola frutta e verdura (la spesa per l’apparecchio è una tantum e se trattato con riguardo dura).
  2. Escludendo le centrifughe fatte sul momento, al bar, i prodotti che acquistiamo pronti contengono troppi zuccheri quando non anche conservanti e coloranti.
  3. Potete scegliere da voi frutta e verdura bio, a km 0 mentre non sapete nulla del centrifugato pronto che si può acquistare nel supermercato.

Centrifugati dimagranti: come si preparano?

  1. Occorre acquistare una centrifuga, o un estrattore (più giù affronteremo la questione).
  2. Si pulisce la frutta e la verdura, la si priva dei semi e la si taglia a piccoli pezzi.
  3. S’inserisce nell’apparecchio e la si centrifuga, quindi il succo o si beve subito o lo si può anche riporre in frigo per averne una scorta.

Va da sé che non si può eccedere con la frutta che è comunque zuccherina e che occorre valutare gli abbinamenti fra frutta e verdura in base al gusto.

Quali sono i momenti ideali per consumarli? La mattina, il pomeriggio o prima di cena per spezzare la fame se si vuol dimagrire, quindi sostituire merende e spuntini. In ogni caso 3 al giorno possono andar bene.

Centrifuga o estrattore?

Questo è un buon dilemma che però si risolve facile: la centrifuga è un buon apparecchio, facile da usare e veloce ma è proprio questo il punto è rumoroso e si surriscalda facendo perdere buona parte dei nutrienti dei centrifugati; al contrario l’estrattore gira meno velocemente e con meno forza quindi mantiene intatte le proprietà della frutta e della verdura di cui andiamo ad estrarre il succo. Con l’estrattore inoltre si ottengono meno scarti e del tutto privi di succo.

Centrifugati dimagranti: ingredienti e ricette

Ecco una lista di ingredienti da utilizzare per i nostri centrifugati dimagranti: sedano, finocchio, carote, asparagi. cetriolo, fragole, asparagi, ananas, pere, limone, zenzero, pepe, curcuma, anguria e kiwi.

Vediamo qualche ricetta per i centrifugati dimagranti:

1. Pera e cetriolo

occorrente:

  • una pera non troppo matura
  • un cetriolo

Sbucciare pera e cetriolo, tagliarli a tocchetti e centrifugarli. Quindi aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di pepe. Si tratta di un centrifugato per dimagrire che spezza la fame, depura ed aiuta l’intestino.

2. Centrifugato di cetriolo e zenzero

occorrente:

  • 2 cetrioli
  • un pezzetto di radice di zenzero

Pelare i cetrioli e la radice di zenzero (dev’esser grande a seconda di quanto riusciate a sopportarne la piccantezza) quindi centrifugare. Ottimo centrifugato depurante e brucia grassi.

3. Cetriolo e sedano

occorrente:

  • 2 cetrioli
  • 2 coste di sedano

Lavare le coste e pelare il cetriolo. Centrifugare ed aggiungere un pizzico di pepe nero. Ideale per spezzare la fame.

4. Cetriolo e finocchio

occorrente:

  • mezzo finocchio
  • 1 cetriolo

Mondare il cetriolo e lavare il finocchio, centrifugare ed aggiungere o delle foglioline di menta finemente tritate oppure poco succo di limone, a seconda del vostro gusto. Saziante e depurativo.

5. Centrifugato ananas e curcuma

occorrente:

  • mezzo ananas fresco,
  • una radice di curcuma fresca.

Mondare l’ananas e tagliarlo a tocchetti, idem la radice di curcuma e centrifugare. In alternativa aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere al centrifugato di ananas. Quindi prendere un pezzetto di zenzero e grattugiarlo (una volta pulito s’intende) nel centrifugato dimagrante. Ottima combinazione per bruciare i grassi e stimolare il metabolismo (ed inoltre la curcuma è un potente antiage).

6. Anguria e fragole

occorrente:

  • una tazza di fragole fresche bio
  • 3 fette di anguria

Lavare le fragole e togliere la buccia dalle fette di anguria, centrifugare ed aggiungere un pizzico di pepe rosa macinato o una spruzzata di limone. E’ un ottimo depurante che favorisce la diuresi ma non ne bevete più di uno a settimana.

7. Centrifugato di carote e sedano

occorrente:

  • 2 carote grandi
  • 2 gambi di sedano

Lavare, pelare le carote e tagliare il sedano, centrifugare ed aggiungere succo di limone o una grattugiata di zenzero a piacere. Buona alternativa ad uno spuntino.

8. Centrifugato di spinaci, broccoli e sedano

occorrente:

  • una manciata di foglie di spinaci,
  • due coste di sedano,
  • una testa di broccolo

Lavate le verdure e tagliatele, quindi centrifugate il sedano ed il broccolo. Aggiungete al centrifugato le foglie di spinaci e ripassate tutto con il frullatore ad immersione. Ricchissimo di sali minerali, stimola il metabolismo e spezza la fame.

9. Centrifugato zenzero e limone

occorrente:

  • una grossa radice di zenzero
  • il succo di un limone

Mondare e tagliare la radice di zenzero quindi centrifugarla. Unirvi il succo del limone e bere fresco. Stimola il metabolismo e brucia i grassi, attenzione al sapore perché è molto piccante.

10. Cetriolo e fragole

occorrente:

  • 2 cetrioli
  • una tazza di fragole

Mondare e tagliare il cetriolo quindi centrifugarlo con le fragole. Infine se si vuole aggiungere una spruzzata di succo di limone. Ottimo centrifugato dimagrante, rimineralizzante, diuretico e spezza fame.

11. Centrifugato dimagrante di pera e zenzero

occorrente:

  • 2 pere mature
  • un pezzo di radice di zenzero

Mondare sia le pere che lo zenzero e tagliarle a tocchetti, centrifugare. Depurativo, spezza fame e brucia grassi, ma non si esageri con le pere che sono caloriche.

Un consiglio utile per preparare un buon centrifugato

Aggiungete sempre del succo di limone, del pepe o dello zenzero ai vostri centrifugati dimagranti in modo da potenziarne l’efficacia nello smaltire i grassi ed aumentare la funzione del metabolismo.

Quali sono i vostri centrifugati per dimagrire preferiti?

Share.

Leave A Reply