Eliminare la cellulite? Sì può e si può farlo in maniera naturale. In questa guida cercheremo d’indicarvi consigli, alimentazione ed i rimedi più efficaci.
Cos’è la cellulite?
Un inestetismo assolutamente antipatico che ci fa sembrare le gambe gonfie come delle grosse arance, che da alla pelle un aspetto brutto, ispessito, talvolta dolorante e forma pure dei crateri, manco fosse il suolo lunare. Sei stufa di vederla tutti i giorni allo specchio? Allora è tempo di sapere come eliminare la cellulite in modo naturale.
In questo precedente articolo abbiamo parlato delle cause, che non devono mai essere sottovalutate, perché se ad esempio il problema sono il tuo stile di vita e l’alimentazione, sono quelli che per primi dovrai cambiare. Una cosa come il fattore ereditario non si cambia, ma si tenta per lo meno di arginare il problema. Ai primi segni di comparsa di cellulite occorre domandarsi quale sia la causa ed iniziare a porvi rimedio.
Alcune domande utili ci guideranno:
- Quanta acqua bevo al giorno?
- Quanto movimento faccio?
- Com’è la mia alimentazione?
- Quanti rimedi naturali contro la cellulite conosco?
Cellulite e ritenzione idrica
Uno dei problemi maggiori è proprio la ritenzione idrica. Quanta acqua bevi al giorno? Dovrebbero essere almeno 2 litri. L’acqua è importante per tenere idratati i tessuti, quindi elastici e morbidi e per espellere i liquidi e le tossine che abbiamo in circolo. Molto utile a questo proposito sono il succo di ananas, ricco di bromelina che aiuta ad eliminare il gonfiore, il succo di pompelmo, tè verde e le tisane depurative che aiutano a eliminare le tossine.
Hai mai sentito parlare del bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone da bere a digiuno al mattino? Ecco, quella è una buona abitudine da non sottovalutare.
Pare che la tisana al limone per eliminare la cellulite sia perfetta, è anche semplice da fare: si prende un limone (bio, perché pesticidi e cellulite non vanno molto d’accordo) quindi si pela la buccia (la parte bianca no) e la si bollire in un bricco d’acqua. Si fa bollire 3 minuti, si filtra, si dolcifica volendo con poco miele. Stesso procedimento per l’equiseto (4 cucchiai).
Ecco un’altra tisana drenante da provare:
- 50 g di spirea olmaria
- 20 g di bardana
- 20 g di semi di anice
- 20 g di sambuco
Si tratta di un infuso: perciò si lasciano le erbe in infusione in circa 200 ml di acqua bollente per dieci minuti. Quindi filtrare e bere.
Se non abbiamo tempo di recarci in erboristeria, ecco una tisana per la cellulite con aromi che abbiamo in casa:
- 1 cucchiaio di foglie di basilico
- 1 cucchiaio di foglie di menta
- 1 cucchiaio di foglie di lauro
- 1 cucchiaio di lavanda
- 1 cucchiaio di semi di anice
Si lasciano in infusione in una tazza di acqua bollente per dieci minuti. Si filtra e si beve.
Infine ecco un’altra tisana depurante interessante per eliminare la cellulite:
- un cucchiaino di scorze di arancia amara
- un cucchiaino di foglie di equiseto
Far bollire il tutto in un bricco d’acqua per 5 minuti. Filtrare e bere.
Alimentazione e cellulite
Alimentazione e cellulite sono strettamente correlate: vuoi eliminare la cellulite? Impara a mangiare bene e sano. Ci sono degli alimenti da evitare e degli alimenti che andrebbero favoriti e poi c’è la questione sale: il sale gonfia, trattiene i liquidi, ma non si tratta di eliminare solo quello che spolveriamo sui cibi si tratta di eliminare tutti i cibi industriali che ne contengono a palate e che tu mandi giù senza accorgertene. Dadi, minestre, zuppe pronte, piatti pronti, glutammato e naturalmente i salumi.
Occorre anche eliminare i grassi, i fritti, gli zuccheri, il caffè, la carne rossa, le merendine e gli alcolici.
Allora bisogna mangiare senza sapore? No, ci sono le spezie, l’aglio e la cipolla, l’olio d’oliva ed un poco di peperoncino.
I cibi che aiutano ad eliminare la cellulite invece sono: le verdure crude, le proteine di uova e carni bianche, le lenticchie, il pesce azzurro, la soia, l’anguria, le banane, pasta e pane integrali, gli agrumi, i kiwi, la papaya, i frutti rossi, i broccoli, le noci, le cipolle, la crusca d’avena, le pere e gli asparagi.
Cellulite e stile di vita
In aggiunta a tutto questo, per eliminare la cellulite in modo naturale, è bene ricordare che fumare è un vizio che non aiuta, che i troppi farmaci non aiutano, gli eccessi neanche ed il poco sonno altrettanto. Evitare d’indossare abiti troppo stretti che non favoriscono la circolazione e tacchi troppo alti.
E adesso viene la parte dolente:
Come eliminare la cellulite con l’attività fisica
Alzi la mano chi dopo una giornata di stress, lavoro e problemi vari ha voglia di pedalare/correre/saltare/camminare? Per alcuni è uno sfogo ma per altri è un supplizio, quelli che vorrebbero semplicemente buttarsi sul divano e leggere un libro o guardare un film. Ma se si vuol eliminare la cellulite per forza si deve fare attività fisica. Ogni volta che si può (scale, camminata, cyclette etc).
Una delle cose davvero utili da fare è sollevare le gambe il più possibile per facilitare il ritorno venoso. Se poi è estate e hai il mare vicino, approfittane per delle passeggiate in acqua. Se invece hai una piscina nelle vicinanze opta per il nuoto. Eliminare la cellulite ed esercizi fisici vanno d’accordo, quindi anche l’aerobica in casa non è da sottovalutare.
E poi ci sono i massaggi: se adoperi i rimedi casalinghi i massaggi sono fondamentali, qualsiasi rimedio tu adotti. Che siano scrub fai da te, impacchi di sale, di oli essenziali o di caffè bisogna sempre massaggiare, è il modo migliore di ripristinare la circolazione.
Hai delle fasce vibranti o dei massaggiatori a casa? Vanno bene anche quelli.
Quando fai la doccia ricorda poi di alternare getti di acqua tiepida ed acqua fredda, per stimolare la circolazione.
L’acqua salata è il top per sgonfiare, mentre fra gli oli essenziali i migliori sono quello al geranio, al ginepro ed all’arancio amaro (sempre da diluire in un olio base come l’olio d’oliva o l’olio di mandorle dolci). Il caffè è il rimedio naturale per eliminare la cellulite migliore in assoluto, a patto di non berlo. Ci si possono fare creme per impacchi e scrub.
Ecco come fare la crema anticellulite a base di caffè:
In una piccola ciotola metti 5-6 fondi di caffè, aggiungi una piccola quantità di olio di oliva e se vuoi anche una piccola quantità di crema idratante per il corpo. Dai una bella girata che si amalgama tutto bene insieme e poi devi spalmare (si massaggia con piccoli movimenti circolari) la crema anticellulite che hai realizzato nelle zone dove è più consistente la cellulite. Ricopri tutto con della pellicola trasparente, lascia agire per una ventina di minuti e poi risciacqua sotto la doccia.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della caffeina contro la cellulite e le donne più attente avranno sicuramente notato che questa compare in numerosi prodotti cosmetici. Essa infatti agisce stimolando il drenaggio, permettendo quindi di rimuovere con maggior facilità i liquidi accumulati. Interessante, inoltre, che l’utilizzo della caffeina non implichi effetti indesiderati.
Chi preferisce può mettere a frutto i benefici della caffeina durante una rilassante e rigenerante doccia calda. I pori della pelle, dilatati dall’acqua calda, permetteranno un assorbimento veloce della caffeina contenuta nei fondi di caffè e questa agirà con la sua azione drenante.
Utilizzare il caffè come rimedio naturale contro la cellulite offrirà benefici già dopo la prima settimana di trattamento. I liquidi saranno meglio drenati e la cellulite sarà ridotta notevolmente.
Eliminare la cellulite con i rimedi naturali si può basta avere una buona dose d’iniziativa e buona volontà.