Un tempo le rughe erano sinonimo di esperienza e saggezza, oggi invece sono semplicemente dei segni del tempo da eliminare perché ci ricordano gli anni che passano, mentre il mondo ci vuole giovani e possibilmente con una pelle levigata.
La ruga, che altro non è se non una piega sulla superficie della pelle, consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene (dando luogo al rilassamento della struttura della pelle) e una diminuzione di elastina (la cui carenza da origine anche al doppio mento).
Le rughe si distinguono in: Rughe naso labiali, Contorno occhi, Rughe d’espressione, Rughe sulla fronte e Rughe glabellari.
- Le rughe naso labiali sono le prime a fiorire sul nostro volto, si distinguono perché sono linee profonde e marcate che partono dal naso e scendono verso il basso, o si formano ai lati della bocca come due parentesi.
- Le rughe del contorno occhi sono dovute al fatto che la pelle e meno spessa e più soggetta a contrazioni espressive che accelerano il processo della perdita di tono.
- Le rughe d’espressione ovvero le nostre emozioni ci segnano il viso. Le palpebre, le labbra, la fronte sono continuamente oggetto della mobilità muscolare e finiscono con l’esser soggetti del cedimento strutturale della pelle.
- Le rughe della fronte, oltre che esser dovute alle espressioni, sono il sintomo principale della vecchiaia.
- Infine le rughe glabellari che appaiono attorno al naso, anch’esse fra le prime a comparire.
Rughe del viso: le cause della comparsa
Naturalmente le rughe del viso sono dovute principalmente alla perdita di elasticità della pelle, causata dal processo d’invecchiamento. Fra le cause primarie delle rughe troviamo anche le espressioni: soprattutto gli uomini, hanno la tendenza a manifestare le proprie emozioni attraverso il viso, contraendone i muscoli e questo da origine alle rughe d’espressione che compaiono attorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte.
Le rughe del viso, che solitamente iniziano ad apparire dopo i 20 nella donna e dopo i 25 nell’uomo, possono essere dovute però anche ad altri fattori ed inoltre se non sono dovute all’età sono precoci, quindi occorre fare attenzione alle cause secondarie delle rughe.
Vediamo dunque quali sono le cause secondarie della formazione delle rughe:
1. Il sole: sarebbe bene non esporsi troppo al sole e mai senza protezione perché i raggi UV invecchiano tantissimo la pelle. Il sole tende ad inaridire la pelle che va sempre quindi mantenuta idratata. Anche le lampade solari accelerano il processo d’invecchiamento. La dritta: usare le protezioni solari e portare gli occhiali da sole, difatti con il sole in faccia si tende a strizzare gli occhi e compiere delle smorfie facciali che a lungo andare ci resteranno sul volto.
2. Il fumo e l’alcol: la nicotina e gli alcolici invecchiano, non ci sono dubbi. Se bevete o fumate vedrete le rughe comparire come per magia molto prima del previsto. La dritta: smettere.
3. Inquinamento ambientale: polveri, smog ed inquinamento vario fanno soffrire la nostra pelle inaridendola. La dritta: dedichiamo più tempo al nostro viso, prepariamo scrub, maschere per il viso e creme naturali che idratino e mantengano tonica la pelle.
4. Stress ed emozioni: come abbiamo visto danno luogo alle rughe d’espressione. La dritta: la ginnastica facciale.
Come prevenire le rughe del viso
La formazione delle rughe non può essere impedita ma si può rallentare (e naturalmente esistono poi il botox e il lifting che non prenderemo in considerazione qui) con tanti piccoli accorgimenti.
Eccone 5 consigli per prevenire le rughe:
- Non esporsi troppo al sole ed usare una crema protettiva adeguata, inoltre indossare occhiali da sole, evitare le lampade;
- Smettere di fumare e di bere alcolici;
- Adoperare sempre creme naturali, anche se non ci sono ancora le rughe;
- Adoperare integratori adeguati alla pelle (vitamina E, C, A e ferro) o tenere una dieta sana;
- Fare della ginnastica facciale (distendere con le mani la zona attorno alle labbra, alla fonte ed agli occhi, gonfiare le guance con l’aria, alzare le sopracciglia e spalancare gli occhi, formare la vocale O ed A esagerando l’espressione per poi risucchiare l’aria all’interno della bocca).
Rughe del viso: rimedi naturali
Passiamo dunque ai rimedi naturali, nostri alleati per contrastare la formazione delle rughe.
Esistono in commercio varie creme e gel anti-age totalmente naturali ma che possiamo anche fare in casa reperendo gli ingredienti.
Ecco alcuni principi attivi naturali antiossidanti che possono fare al caso nostro:
- Il Resveratrolo, un potente antiossidante che si trova nei semi e nella buccia dell’uva;
- La Rutina, estratto dalla Ruta graveolens;
- La Quercitina che si trova nelle mele, nelle olive, nell’uva e negli agrumi;
- L’Echinacoside, estratto dall’Echinacea angustifolia;
- La Vitamina E (presente nelle germe del grano) e la vitamina C;
- La centella asiatica;
- Il ginseng.
Fra gli oli invece troviamo: l’olio di germe di grano, l’olio di acai, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco e l’olio di jojoba.
L’alleato insospettabile è l’albume. Lo si monta a neve e lo si applica sul viso per una ventina di minuti. Dopo averlo rimosso, è utile passare un cubetto di ghiaccio sul viso per stimolare la microcircolazione mantenere tonica la pelle. L’idea: miscelare l’albume con del succo d’arancia e del miele.
La frutta naturalmente ci aiuta ed è fra i principali rimedi naturali contro le rughe del viso. Gli acini d’uva come abbiamo visto, ma anche i mirtilli (soprattutto mangiarli), la polpa frullata dell’avocado ricca di sostanze nutrienti, la polpa dell’anguria (sia da spalmare sul viso che da mangiare).
Anche il miele è un alleato prezioso contro l’invecchiamento della pelle, lo si può spalmare sulla pelle lasciandolo agire per venti minuti, oppure miscelarlo ad un olio base, come l’olio di germe di grano o un olio essenziale (geranio, ginepro, cipresso, bergamotto o limone). O ancora unirlo alla polpa frullata dell’avocado o dell’aloe o al burro di karitè.
Altri due preziosi alleati fra i rimedi naturali sono: la polpa delle mele e delle banane che si possono miscelare con yogurt naturale, miele, succo di limone o arancio e con gli oli essenziali. Importante: gli oli sono sconsigliati in caso di pelle grassa.
Anche l’ananas rientra fra gli efficaci rimedi naturali contro le rughe del viso e vi potete sbizzarrire a creare il vostro particolare cosmetico con la sua polpa e gli ingredienti qui sopra elencati.
Il cetriolo come ben sappiamo è molto utile contro le occhiaie, ma lo è anche contro le rughe. La sua polpa frullata può essere aggiunta allo yogurt naturale, all’aloe ed al succo di limone.
Un altro rimedio naturale per ridurre le rughe del viso e prevenire l’invecchiamento della pelle è il collagene marino, un principio ricco di proteine ed acidi grassi omega 3, che viene estratto dai pesci dei mari tropicali. Il collagene marino è un eccezionale anti-age, poiché ricompatta le strutture cellulari disgregate che causano le rughe, ricostituendo l’impalcatura-base dei tessuti cutanei. Inoltre, il collagene marino, contiene idrossipolina, una sostanza che svolge una funzione idratante e protettiva.
Il collagene marino si può acquistare facilmente in farmacia. E’ preferibile richiedere quello sotto forma di peptici di collagene, perché sono più digeribili e facilmente assimilabili dall’organismo. Il collagene si può assumere in perle o in capsule, due al giorno, seguendo un ciclo di almeno 1 mese, da ripetere anche 2-4 volte all’anno.
Il collagene marino si trova anche in versione fluida. Si miscelano 10 gocce con un cucchiaino di olio di germe di grano e si applica sul viso, che successivamente va coperto con un asciugamano caldo. Ci si sdraia e si lascia agire la maschera per 20 minuti e poi si risciacqua. Il trattamento va ripetuto 2 volte alla settimana.
I rimedi naturali per le rughe del viso sono tanti e vari, ci si può recare dal proprio erborista di fiducia per chiedere consiglio.