E’ un gesto per molte di noi quotidiano, un rituale quasi sempre serale immancabile: struccarsi il viso e gli occhi. Usare uno struccante naturale è un gesto d’obbligo verso il nostro viso per mantenerlo sano, pulito e non accumulare prodotti chimici in giro per casa. In questo articolo troverete alcuni consigli su come struccarsi correttamente gli occhi ed il viso ed alcune ricette per preparare lo struccante in casa.
Struccarsi correttamente è un gesto indispensabile per la salute della nostra pelle del viso!
Perché è così importante struccarsi il viso? Perché il trucco resiste per un certo tot di tempo intatto poi inizia a mescolarsi con il film idrolipidico della pelle causando la formazione di tossine sulla superficie dell’epidermide, occludendo i pori e dando luogo ad impurità. Tutte le zone del viso sono importanti nella fase di struccatura, ma in particolare gli occhi, perché particelle di mascara o ombretto possono finire nell’occhio, inoltre possono far cadere le ciglia o diradarsi. Il contorno occhi è una delle zone più delicate a cui bisogna dare particolare attenzione: invecchia più rapidamente, la pelle è molto sottile e ciò la rende una zona sensibile che non può rimanere a lungo contatto con il trucco.
Struccarsi accuratamente tutte le sere, ma anche lavarsi il viso, trucco o non trucco, significa mantenere la pelle pulita e giovane. Una pelle non struccata cambia colore, invecchia, si riempie di brufoli e punti neri ed invecchia prima, queste sono tutte conseguenze da tenere a mente.
Guida sul come struccarsi correttamente il viso e gli occhi
Il letto, il libro, il programma tv, la tisana, il partner ci aspettano? Vediamo poche semplici mosse per struccarsi velocemente e bene:
- S’imbeve un dischetto di cotono con lo struccante naturale;
- Lo si passa delicatamente sugli occhi, ciglia comprese;
- Quindi si passa al resto del viso cambiando il dischetto quando è sporco;
- Si ripete un’altra volta se rimangono ombre.
E qui viene il bello: quale struccante scegliere? La risposta è lo struccante naturale fai da te: perché non inquina, costa di meno se uno se lo fa in casa propria e non aggredisce la pelle. Struccare il viso e gli occhi in modo naturale è molto importante perché né va della salute della vostra pelle e dei vostri occhi.
Lo struccante naturale perfetto deve essere:
- leggermente acquoso;
- non aggressivo;
- a base magari di acque floreali (camomilla, fiordaliso etc…) molto bene anche il tè verde e l’acqua di rose.
Lo struccante naturale, dicevamo, si può fare a casa con pochi semplici ingredienti.
Per prima cosa ci occorre un contenitore, in vetro è meglio, che si fa sterilizzare facendolo bollire in acqua per 40 minuti circa.
Uno struccante naturale molto comune è quello che comprende una parte acquosa ed una oleosa. Quindi si riempie metà della bottiglietta con acqua di rose o una semplice camomilla e l’altra metà con un olio delicato, di mandorle, di jojoba. E’ da evitare l’olio d’oliva che è più pesante, meglio preferire l’olio di vinaccioli o anche l’olio di ricino che è un ottimo ricostituente per la pelle e le ciglia. Se la pelle è molto grassa magari è preferibile usare solo la camomilla tiepida o l’acqua di rose, se invece è secca si può optare per qualche goccia di olio di mandorle o di ricino.
Ecco un’altra idea per fare uno struccante naturale:
- 10 cl di olio di ricino;
- 20 cl di olio di mandorle dolci idratanti;
- 20 cl di acqua di fiordaliso.
Si mescolano gli ingredienti e si versa nella bottiglietta.
Un’altra ricetta per fare uno struccante fai da te:
- 10 cl di olio di ricino;
- 20 cl di olio di jojoba;
- 20 cl di acqua di Rose.
Mescolare tutto e porre dentro la bottiglietta.
O anche:
- Olio di mandorle dolci;
- Olio di ricino;
- Acqua di rose.
Nella bottiglietta si verseranno così: 2 parti di olio di mandorle dolci, 1 parte di olio di ricino e 3 parti di acqua di rose. Agitare bene prima dell’uso.
Come conservare lo struccante naturale fatto in casa
Lo struccante naturale si conserva in un luogo fresco e buio e si adopera tutte le sere nel gesto struccante che va fatto con calma e con cura, per cui s’impiegano circa una decina di minuti. Agitare sempre la bottiglietta prima dell’uso.
Come struccarsi con l’olio di cocco
Un discorso a parte merita l’olio di cocco, che è un ottimo struccante naturale perché non si tratta di un olio molto grasso ed inoltre comporta diversi benefici per la pelle. Per facilitare la rimozione del trucco: bagna le dita nell’acqua e passale sulle ciglia, quindi inumidisci il viso e poi passa il dischetto imbevuto di olio di cocco. Massaggia in tutto il viso con movimenti circolari, per ciglia e contorno occhi adoperare un cotton fioc. Naturalmente l’olio non deve entrare a contatto con l’occhio. Attenzione anche alla temperatura del luogo in cui tenete l’olio di cocco, sopra i 24° infatti diventa molto liquido mentre sotto i 19° diventa molto duro.
L’olio di cocco si può fare anche in casa, così:
- Prendi 5 cucchiai di farina di cocco e mettili in una pentola che copri d’acqua;
- Mescola mentre bolle e lascia bollire per qualche minuto;
- Quindi si toglie dal fuoco, si versa in un barattolino di vetro e si filtra con un colino;
- Si mette in frigo per un paio d’ore finchè non si forma in superficie uno strato spesso duro e lattiginoso, quello è il burro di cocco;
- Lo si preleva e lo si trasferisce in un altro barattolino dove rimarrà a temperatura ambiente.
In alternativa all’olio di cocco, si può usare l’olio di sesamo.
Dicevamo che l’olio d’oliva non è particolarmente consigliato perché molto grasso e pesante, di conseguenza le pelli grasse o miste ne risentirebbero. Il trucco viene certamente rimosso, ma la pelle resta unta, perciò è meglio evitare.
L’olio di mandorle è senz’altro più delicato, più nutriente e rinforzante, ma prima occorre sempre inumidire la pelle meglio se con acqua distillata o acqua di rose.
Ok, adesso sei perfettamente struccata, che si fa? Prima di andare a dormire ci vuole una bella crema da notte riposante e nutriente, perché la pelle la notte assorbe molto di più (ragion per cui ci si strucca).